Proposte per le scuole

Siamo attivi da molti anni nelle scuole del Trentino con il mandato di promuovere forme innovative di collaborazione tra scuole e associazioni locali e avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà e della partecipazione attiva.  

Il nostro ruolo nella costruzione di percorsi di promozione del volontariato all’interno del sistema scolastico, dalla scuola dell’infanzia all’università è riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) attraverso un protocollo d’intesa siglato con CSVnet, la nostra rete di coordinamento nazionale.  

 

 

PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO 

 

SUPEREROI REALI  

Supereroi Reali è un progetto che nasce dalla co-progettazione tra scuole e associazioni del territorio trentino per sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche della sostenibilità e del volontariato partendo dai temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e adottando l’approccio pedagogico dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.  

 

Scopri di più sulla proposta QUI! 

 

 

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO E ISTITUTI PROFESSIONALI  

 
LE SCUOLE CHE CI STANNO  

"Le scuole che ci stanno" raccolgono tre nostre proposte formative e laboratoriali per diffondere la conoscenza e stimolare la curiosità sul mondo del volontariato.  

È possibile aderire a una delle seguenti proposte:  

LABORATORIO 1: Chi te lo fa fare?  

LABORATORIO 2: Un’occasione che ti forma  

LABORATORIO 3: Per vivere l’Agenda 2030  

 

I laboratori possono essere inseriti all’interno dei percorsi di insegnamento dell’Educazione Civica (legge 20 agosto 2019, n.92).  

 

Scopri di più sulle proposte QUI!  

 

 

¡BEJETZT! – GIOVANI ATTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2030 

Il progetto BeJetzt nasce per gli studenti del triennio con l’intento di educare alla sostenibilità e ai diritti umani e attivare esperienze di volontariato giovanile su tutto il territorio Trentino.  

Il progetto può essere riconosciuto ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro.  

La prossima edizione di BeJetzt, per l’anno scolastico 2022-23, inizierà a gennaio 2023. Gli studenti potranno iscriversi singolarmente a partire da fine novembre 2022. Il progetto si svolge in orario extra-scolastico.   

 

Scopri di più sulle proposte QUI!  

 

 

GIC- GIOVANI IDEE PER LA COMUNITÀ  

Rivolto a gruppi di studenti e studentesse del triennio degli Istituti di Istruzione secondaria superiore, degli Istituti e dei Centri di Formazione Professionale, il percorso ha l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare le loro competenze, ideare e realizzare progetti per la comunità insieme a realtà sociali e culturali del territorio.  

Lo sviluppo dei progetti sarà accompagnato dall’ufficio Svolta e i migliori riceveranno un contributo economico da parte di Fondazione Caritro, ente promotore del percorso assieme a noi. 

 

Scopri di più sulla proposta QUI!  

 

 

Oltre a tutte queste proposte, realizziamo anche altri progetti e iniziative con i giovani.  

Eccole:  

 

 

Contattateci per avere ulteriori informazioni!

 

 

 

 

 

Attivati

ATTIVATI è il nostro spazio web dove trovare l'opportunità di volontariato che fa per te!

Se invece sei un'organizzazione con ATTIVATI puoi presentare le esperienze che offri alle volontarie e ai volontari.

CLICCA QUI!

Orientamento

Sono tante le organizzazioni di volontariato e moltissime le occasioni per mettersi in gioco e fare nuove esperienze!

Iniziare un’attività di volontariato significa dover scegliere tra diverse tipologie di associazioni, iniziative, servizi e progetti. Proprio perché il volontariato è vasto e perché orientarsi non è sempre facile, offriamo da anni un servizio di orientamento rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo del Terzo Settore.

 

SE VUOI DARE VITA A UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO VICINA AI TUOI INTERESSI E COMPETENZE prenota un appuntamento individuale con noi allo sportello di orientamento. Assieme potremo capire quale organizzazione di volontariato fa per te!

 

  • SE SEI UN/A GIOVANE UNDER 35, potrai scegliere di fare volontariato in Trentino oppure all’estero. Per prenotare un incontro di orientamento al volontariato locale oppure al volontariato internazionale iscriviti alla nostra AREA RISERVATA e scegli un orario del giovedì pomeriggio. Potrai decidere di svolgere l’appuntamento online oppure a Trento in Via Belenzani, 13 presso Civico 13, lo Sportello Giovani del Trentino. Realizziamo questo servizio per i giovani assieme all’associazione InCo-Interculturalità e Comunicazione

 

  • SE HAI PIÙ DI 35 ANNI, prenota un incontro di orientamento al volontariato locale per ricevere informazioni sulle realtà del Terzo Settore presenti in Trentino. Assieme potremo capire quale organizzazione di volontariato è più adatta alle tue competenze ed esperienze. Per prenotare un appuntamento iscriviti alla nostra AREA RISERVATA e scegli un orario del martedì pomeriggio. Potrai decidere di svolgere l’appuntamento online oppure a Trento in Via Lunelli, 4 (9° piano) presso la nostra sede. 

 

 

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?

 

Giulia De Paoli

366 487 3360

orientamento@volontariatotrentino.it

 

Per l'orientamento al volontariato internazionale:

Stella Gelmini

0461 1822775

info@incoweb.org

 

Per problemi tecnici legati all’iscrizione alla nostra AREA RISERVATA:

Sara Gherpelli

csv@volontariatotrentino.it

 

 

 

Promozione e giovani

  • Proposte per le scuole
  • Attivati
  • Orientamento