Volontariato sì, ma come?

Sono tante le organizzazioni di volontariato e moltissime le occasioni per mettersi in gioco e fare esperienze di valore per gli altri, per sé stessi e per la propria comunità. Iniziare un’attività di volontariato, però, non è sempre facile: significa innanzitutto conoscere le diverse tipologie di associazioni, iniziative, servizi e progetti promossi sul nostro territorio, anche dal mondo delle aziende, e in seguito saper valutare quali siano le realtà più adatte alle proprie esperienze, conoscenze, competenze e passioni.   

Contatta Sara Donati e ricevi informazioni e contatti utili per attivarti come volontario/a sul nostro territorio:

info@volontariatotrentino.it | 0461 916604 (int. 1) 

ATTIVATI: la nostra bacheca del volontariato trentino

ATTIVATI è il nostro spazio web dove ricercare l'opportunità di volontariato che fa per te. Sulla piattaforma trovi una panoramica generale delle opportunità attive in questo momento: puoi ricercarle in base al tema e al territorio di tuo interesse. 

 

Se invece sei un'organizzazione, con ATTIVATI puoi presentare le esperienze che offri alle volontarie e ai volontari. Contattaci per ricevere supporto nella segnalazione della tua “ricerca volontari” (giulio.thiella@volontariatotrentino.it).  

CLICCA QUI E ACCEDI AD ATTIVATI! 

Volontariato giovanile: servizio di orientamento

Se hai tra i 16 e i 35 anni ed hai voglia di metterti in gioco nel mondo del volontariato, possiamo aiutarti a ricercare l’opportunità giusta per te in Trentino oppure all’estero. Conosci il CSV Trentino e prenota un incontro con noi. È facile: 

 

  • Poi accedi e clicca su “VOLONTARIATO GIOVANILE”  

  • Rispondi a delle brevi domande e scegli una data e orario per l’appuntamento. Gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio.  

 

Gli incontri di orientamento al volontariato locale si svolgono a Trento in Via Manci, 2 presso la Vetrina del Volontariato oppure online, a seconda delle tue preferenze.

Gli incontri di orientamento al volontariato internazionali si svolgono a Trento in Via Belenzani 13 presso Civico 13, lo Sportello Giovani del Trentino, oppure online. 

Realizziamo questo servizio per i giovani assieme all’associazione InCo-Interculturalità e Comunicazione 

 

Se hai bisogno di altre informazioni sul volontariato locale contattaci: orientamento@volontariatotrentino.it | 366 487 3360

Per il volontariato internazionale contatta info@incoweb.org | 0461 1822775.

Volontariato d'impresa

Il Volontariato d’Impresa è una delle attività nelle quali si declina la Responsabilità Sociale di Impresa che vede coinvolti tre attori: l’azienda, le sue risorse umane e gli enti del Terzo settore. É un insieme di iniziative in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit, durante l’orario di lavoro.  

 

Collaboriamo da alcuni anni con le realtà economiche e produttive che operano nella nostra comunità per creare opportunità di sinergie con le necessità delle associazioni e progettazioni condivise. Offriamo:  

  • percorsi per rafforzare il senso di responsabilità individuale dei dipendenti attorno ad un tema di interesse per la comunità e per promuovere il volontariato;  

  • incontri formativi e informativi con enti di rappresentanza di imprese e professionisti 

  

Per avere maggiori informazioni puoi contattarci: 

Sara Gherpelli: csv@volontariatotrentino.it - 3335701749 

ARIA | Spazi di contaminazione tra volontariato e attivismo

E SE QUESTO FOSSE IL MOMENTO?   

ARIA | Spazi di contaminazione tra volontariato e attivismo sarà un’occasione per ragionare insieme attorno a volontariato e attivismi, per mettere a sistema quello che funziona nei due mondi per far diventare le istanze sociali e ambientali troppo grandi per essere ignorate. 

 

L’appuntamento finale di questo percorso si è tenuto sabato 18 novembre, a Sociologia a Trento. 

Non è stata una conferenza ma uno spazio di incontro e riflessione.  

Questa "non-conferenza" è stata costruita all’esito di un percorso aperto e plurale, tra laboratori territoriali e questionari di proposta: dopo una prima fase di presentazione del progetto e di qualche spunto, con spazio per 10 sessioni proposte dalle stesse persone che hanno partecipato all’iniziativa, distribuite su due turni da 45 minuti l’uno.  

  

Si sono svolti laboratori, racconti di pratiche, tavole rotonde per ragionare sui temi più diversi, dal modo in cui istituzioni e attivismo si influenzano a vicenda fino alle connessioni tra rappresentanza sindacale e pratiche dal basso; dall’attivismo ambientale alla linea sottile che separa volontariato e lavoro non retribuito; dalla ricerca di un benessere all’interno delle organizzazioni fino al ruolo di volontariato e attivismo nella crescita delle nostre comunità.

Nel pomeriggio sono stati presentati i risultati di una ricerca sull’inclusività condotta da CSV Marche e poi spazio ancora alle sessioni proposte nel corso della mattinata. 

 

Per info:

emanuele.pastorino@volontariatotrentino.it - 3460832913

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

  • Volontariato sì, ma come?
  • ATTIVATI: la nostra bacheca del volontariato trentino
  • Volontariato giovanile: servizio di orientamento
  • Volontariato d'impresa
  • ARIA | Spazi di contaminazione tra volontariato e attivismo