Volontariato sì, ma come?

Sono tante le organizzazioni di volontariato e moltissime le occasioni per mettersi in gioco e fare nuove esperienze. Iniziare un’attività di volontariato significa dover scegliere tra diverse tipologie di associazioni, iniziative, servizi e progetti. Proprio perché il volontariato è vasto e perché orientarsi non è sempre facile, offriamo da anni un servizio di orientamento e abbiamo creato ATTIVATI, la bacheca online del volontariato trentino. 

Non ci dimentichiamo poi delle aziende del nostro territorio che hanno a cuore la responsabilità sociale e ambientale di impresa. Collaboriamo da alcuni anni con le realtà economiche e produttive che operano nella nostra comunità per creare opportunità di sinergie e progettazioni condivise: 

  • percorsi per rafforzare il senso di responsabilità individuale dei dipendenti intorno a un tema di interesse per la comunità e per promuovere il volontariato
  • incontri formativi e informativi con enti di rappresentanza di imprese e professionisti
Attivati

ATTIVATI è il nostro spazio web dove trovare l'opportunità di volontariato che fa per te!

Se invece sei un'organizzazione con ATTIVATI puoi presentare le esperienze che offri alle volontarie e ai volontari.

CLICCA QUI!

Orientamento

Sono tante le organizzazioni di volontariato e moltissime le occasioni per mettersi in gioco e fare nuove esperienze!

Iniziare un’attività di volontariato significa dover scegliere tra diverse tipologie di associazioni, iniziative, servizi e progetti. Proprio perché il volontariato è vasto e perché orientarsi non è sempre facile, offriamo da anni un servizio di orientamento rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo del Terzo Settore.

 

SE VUOI DARE VITA A UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO VICINA AI TUOI INTERESSI E COMPETENZE prenota un appuntamento individuale con noi allo sportello di orientamento. Assieme potremo capire quale organizzazione di volontariato fa per te!

 

  • SE SEI UN/A GIOVANE UNDER 35, potrai scegliere di fare volontariato in Trentino oppure all’estero. Per prenotare un incontro di orientamento al volontariato locale oppure al volontariato internazionale iscriviti alla nostra AREA RISERVATA e scegli un orario del giovedì pomeriggio. Potrai decidere di svolgere l’appuntamento online oppure a Trento in Via Belenzani, 13 presso Civico 13, lo Sportello Giovani del Trentino. Realizziamo questo servizio per i giovani assieme all’associazione InCo-Interculturalità e Comunicazione

 

  • SE HAI PIÙ DI 35 ANNI, prenota un incontro di orientamento al volontariato locale per ricevere informazioni sulle realtà del Terzo Settore presenti in Trentino. Assieme potremo capire quale organizzazione di volontariato è più adatta alle tue competenze ed esperienze. Per prenotare un appuntamento iscriviti alla nostra AREA RISERVATA e scegli un orario del martedì pomeriggio. Potrai decidere di svolgere l’appuntamento online oppure a Trento in Via Lunelli, 4 (9° piano) presso la nostra sede. 

 

 

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?

 

Giulia De Paoli

366 487 3360

orientamento@volontariatotrentino.it

 

Per l'orientamento al volontariato internazionale:

Stella Gelmini

0461 1822775

info@incoweb.org

 

Per problemi tecnici legati all’iscrizione alla nostra AREA RISERVATA:

Sara Gherpelli

csv@volontariatotrentino.it

Volontariato d'impresa

Il Volontariato d’Impresa è una delle attività nelle quali si declina la Responsabilità Sociale di Impresa che vede coinvolti tre attori: l’azienda, le sue risorse umane e gli enti del Terso settore. 

É un insieme di iniziative in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit, durante l’orario di lavoro. 

Collaboriamo da alcuni anni con le realtà economiche e produttive che operano nella nostra comunità per creare opportunità di sinergie con le necessità delle associazioni e progettazioni condivise. Offriamo: 

  • percorsi per rafforzare il senso di responsabilità individuale dei dipendenti attorno ad un tema di interesse per la comunità e per promuovere il volontariato; 
  • incontri formativi e informativi con enti di rappresentanza di imprese e professionisti

 

Per avere maggiori informazioni puoi contattarci:

Sara Gherpelli: csv@volontariatotrentino.it - 3335701749

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

  • Volontariato sì, ma come?
  • Attivati
  • Orientamento
  • Volontariato d'impresa