Governance

Definiamo le nostre priorità, strategie e singole attività attraverso una forma di governance ampiamente partecipata e rappresentativa del volontariato per arrivare in modo trasparente e inclusivo verso il cambiamento e per favorire la piena partecipazione alla gestione del Centro. Gli organi che concorrono al suo governo sono: l'assemblea degli enti soci, il consiglio direttivo, il presidente e l'Organo di controllo.

Soci

Essere parte di CSV Trentino significa prima di tutto credere che il mondo del volontariato trentino possa crescere e che le associazioni, insieme, possano contare e fare di più. Per noi ogni associazione porta con sé un punto di vista privilegiato sul territorio, diventando così testimone preziosa della comunità. Ecco perché riteniamo che fare una campagna soci non significa solo “reclutare” delle associazioni, ma credere che la loro collaborazione sia fondamentale per il bene comune.
 
Le tre ottime 3 ragioni per associarsi sono: 

 

PIÙ ADVOCACY

Per dare voce ai bisogni della tua associazione e contribuire allo sviluppo di iniziative e percorsi di cui c’è bisogno.

demo

PIÙ CONDIVISIONE

Per mettere in rete competenze, buone pratiche, strumenti e dare un impatto più incisivo alle azioni della tua organizzazione.

ILL-3

PIÙ PARTECIPAZIONE

Per promuovere in modo più consapevole la cultura del volontariato, l’innovazione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini.

 

Possono essere soci di CSV Trentino le Organizzazioni di volontariato (ODV) e gli altri enti del Terzo settore (Ets) che abbiano sede legale in provincia di Trento e svolgano attività nel territorio provinciale.

Non possono essere soci di CSV Trentino le imprese sociali costituite in forma societaria e le cooperative sociali; lo possono essere le imprese sociali se costituite in forma di associazione o fondazione. Non possono inoltre essere ammessi come associati gli enti non lucrativi che non sono enti del Terzo settore.

 

QUI TROVI tutte le informazioni per capire come diventare un'associazione socia di CSV Trentino

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, eletto dall'Assemblea de soci, amministra il CSV Trentino, prendendo decisioni in attuazione delle politiche e strategie definite dalla base associativa. L'Assemblea elegge i membri e il presidente del Consiglio direttivo. I Consiglieri durano in carica 3 anni e possono essere rieletti per non più di 3 mandati consecutivi. 

L'attuale Consiglio Direttivo è stato eletto in data 16 novembre 2023, ed è così composto:

 

Associazione Amici dei Senza Tetto Trento ODV

Giorgio Casagranda - Presidente

APAS ODV

Aaron Giazzon - Consigliere

Armonia APS

Francesca Miceli - Consigliere

Harambee Trento ODV

Lilia Doneddu - Consigliere

In.Co - Interculturalità e Comunicazione APS

Stella Gelmini - Consigliere

Noiperloro ODV

Ettore Barion - Consigliere

Trentino Solidale ODV

Argeo Battisti - Consigliere

Organo di controllo

L'organo di controllo ha come compito il controllo e la valutazione contabile dell’organizzazione, rimane in carica 4 anni ed è rieleggibile. La sua composizione prevede 3 membri effettivi e 2 supplenti. I componenti sono eletti dall’Assemblea, ad eccezione del Presidente di tale organo che, come previsto dal Codice del Terzo settore, è nominato dall'Organismo territoriale di controllo (OTC).

 

L'attuale organo di controllo è stato eletto il 21 giugno 2021 ed è così composto:

 

MEMBRI EFFETTIVI

Giorgio Cipriani (Presidente su nomina OTC)

Camilla Marchi

Filippo Ricchi

 

MEMBRI SUPPLENTI

Danilo Chemolli

Alessandro Battocchi

Governance

  • Governance
  • Soci
  • Consiglio Direttivo
  • Organo di controllo