
Definiamo le nostre priorità, strategie e singole attività attraverso una forma di governance ampiamente partecipata e rappresentativa del volontariato per arrivare in modo trasparente e inclusivo verso il cambiamento e per favorire la piena partecipazione alla gestione del Centro. Gli organi che concorrono al suo governo sono: l'assemblea degli enti soci, il consiglio direttivo, il presidente e l'Organo di controllo.
Essere parte di CSV Trentino significa prima di tutto credere che il mondo del volontariato trentino possa crescere e che le associazioni, insieme, possano contare e fare di più. Per noi ogni associazione porta con sé un punto di vista privilegiato sul territorio, diventando così testimone preziosa della comunità. Ecco perché riteniamo che fare una campagna soci non significa solo “reclutare” delle associazioni, ma credere che la loro collaborazione sia fondamentale per il bene comune.
Le tre ottime 3 ragioni per associarsi sono:
PIÙ ADVOCACY
Per dare voce ai bisogni della tua associazione e contribuire allo sviluppo di iniziative e percorsi di cui c’è bisogno.
PIÙ CONDIVISIONE
Per mettere in rete competenze, buone pratiche, strumenti e dare un impatto più incisivo alle azioni della tua organizzazione.
PIÙ PARTECIPAZIONE
Per promuovere in modo più consapevole la cultura del volontariato, l’innovazione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini.
Possono essere soci di CSV Trentino le Organizzazioni di volontariato (ODV) e gli altri enti del Terzo settore (Ets) che abbiano sede legale in provincia di Trento e svolgano attività nel territorio provinciale.
Non possono essere soci di CSV Trentino le imprese sociali costituite in forma societaria e le cooperative sociali; lo possono essere le imprese sociali se costituite in forma di associazione o fondazione. Non possono inoltre essere ammessi come associati gli enti non lucrativi che non sono enti del Terzo settore.
QUI TROVI tutte le informazioni per capire come diventare un'associazione socia di CSV Trentino
Il Consiglio Direttivo, eletto dall'Assemblea de soci, amministra il CSV Trentino, prendendo decisioni in attuazione delle politiche e strategie definite dalla base associativa. L'Assemblea elegge i membri e il presidente del Consiglio direttivo. I Consiglieri durano in carica 3 anni e possono essere rieletti per non più di 3 mandati consecutivi.
L'attuale Consiglio Direttivo è stato eletto in data 8 ottobre 2020, ed è così composto:
Associazione Amici dei Senza Tetto Trento
Giorgio Casagranda - Presidente
Harambee
Lilia Doneddu - Vice Presidente
Avis Trentino
Filippo Senter - Consigliere
Ass. Trentina Malati Reumatici
Lucia Innocenti - Consigliera
APAS
Aaron Giazzon - Consigliere
AMA Auto Mutuo Aiuto
Lisa Dal Mas - Consigliera
Solidarietà Alpina
Michele Anzelini - Consigliere
Trentino Solidale
Argeo Battisti - Consigliere
Rencureme
Roberto Nizzi - Consigliere
L'organo di controllo ha come compito il controllo e la valutazione contabile dell’organizzazione, rimane in carica 4 anni ed è rieleggibile. La sua composizione prevede 3 membri effettivi e 2 supplenti. I componenti sono eletti dall’Assemblea, ad eccezione del Presidente di tale organo che, come previsto dal Codice del Terzo settore, è nominato dall'Organismo territoriale di controllo (OTC).
L'attuale organo di controllo è stato eletto il 21 giugno 2021 ed è così composto:
MEMBRI EFFETTIVI
Giorgio Cipriani (Presidente su nomina OTC)
Camilla Marchi
Filippo Ricchi
MEMBRI SUPPLENTI
Danilo Chemolli
Alessandro Battocchi