Scopri e Valorizza le tue Competenze! Partecipa a "Validating Trentino Volunteer Talent (VTVT)"

Sei un giovane tra i 15 e i 24 anni?

Sei un'organizzazione che collabora con giovani volontari?

Questa è un'opportunità unica per riconoscere e valorizzare le competenze acquisite attraverso il volontariato!


Il Percorso

Un programma strutturato in diverse fasi per aiutare i giovani volontari a comprendere e documentare le loro competenze:

1. Workshop Introduttivo

Presentazione di se stessi, familiarizzazione con le competenze acquisite attraverso le tue esperienze di volontariato e altre attività non formali.
Percorso estivo: Data: 17 Giugno - Ora: 17:00 - 19:00 - Luogo: Civico 13, Trento - Durata: 2 ore

Deadline per iscrizione: 14 Giugno

2. Lavoro a Casa (da completare entro la fine del percorso, ma non oltre fine ottobre) 
Scrivi le tue esperienze di volontariato. Lavora con le organizzazioni per raccogliere documenti che provano le tue competenze, come lettere di raccomandazione, foto delle attività svolte, certificati di partecipazione, e feedback dei supervisori.

3. Intervista di Verifica (entro metà novembre) 
Valuteremo insieme i documenti che hai raccolto. Parleremo delle competenze che hai acquisito.

4. Conferenza Finale (5 Dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato) 
Presenterai i tuoi risultati. Riceverai un certificato che riconoscerà il tuo percorso Imparerai a documentare e presentare i tuoi risultati in modo efficace.

 

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI PER APPROFONDIRE, DATE E LE SCADENZE

 

Competenze che valuteremo insieme:
Coinvolgimento - Comunicazione - Gestione dell’interculturalità e della diversità - Imparare ad imparare - Iniziativa - Orientamento al risultato - Problem solving - Lavoro in gruppo - Leadership - Responsabilità - Organizzazione e pianificazione - Innovazione e creatività - Empatia

 

Il Processo LEVER:

  • Consapevolezza: Qual è il valore delle mie competenze? Perché dovrei intraprendere un percorso di validazione?
  • Identificazione: Quali sono le mie esperienze di apprendimento? Quali competenze ho acquisito durante queste esperienze?
  • Documentazione: Come posso dimostrare le mie competenze? Che tipo di evidenze e prove posso produrre? Utilizza il metodo STAR (Situazione, Compiti, Azioni, Risultati).
  • Valutazione: Come posso far validare le mie evidenze? Come posso ottenere un riconoscimento formale delle mie competenze?
  • Oltre all’orizzonte: Quali sono i miei prossimi passi? Come posso progettare e seguire un percorso di crescita personale?

Invito alle Organizzazioni: Invitiamo tutte le organizzazioni che lavorano con giovani volontari a partecipare a questo progetto. Perché partecipare?

  • Sviluppo della Personalità: Favorire lo sviluppo della personalità del Volontario. In più aiutare i volontari a riconoscere e sviluppare le proprie competenze migliora la qualità e l'efficacia del loro contributo.
  • Impatto Positivo: Promuovere un ambiente di apprendimento continuo e valorizzazione delle competenze crea un impatto positivo sia per i volontari che per la comunità.

Riconoscimento che il Volontariato aiuta a sviluppare il rispetto dei diritti umani, della sua identità, della sua lingua e dei suoi valori culturali, nonché il rispetto dei valori nazionali e delle civiltà diverse dalla sua e dell’ ambiente. E Prepara il Volontario ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, ed uguaglianza.

 

Iscrizioni e Informazioni
Email:
mattia.tosato@cev.be
Telefono: +39 347 000 0657

Non perdere questa occasione per valorizzare le tue esperienze di volontariato e prepararti per il futuro!

 

Pubblicato il: 05/06/2024