La cassetta degli attrezzi per una cittadinanza globale - CSVnet per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Con la fine dell’anno scolastico 2021-2022, si è concluso il progetto SuperEroi Reali nato dalla co-progettazione tra Scuola e associazioni del territorio trentino per sensibilizzare le e gli alunni alle tematiche della sostenibilità partendo dai temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e adottando l’approccio pedagogico dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

 

La proposta è nata dalla riflessione sui bisogni che caratterizzano la scuola oggi, con particolare riferimento alle Linee Guida di educazione civica e alla cittadinanza che richiamano la compartecipazione dei soggetti del territorio nella realizzazione del curricolo di educazione civica e alla cittadinanza. A portare avanti insieme a noi questo progetto finanziato dalla Fondazione Caritro di Trento e Rovereto e da Itas Solidale, troviamo il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, che rappresentano una rete di soggetti attivi nella provincia di Trento nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva, il cui obiettivo è sostenere relazioni di comunità e collaborazioni tra tutti coloro che sono coinvolti nell’esperienza educativa. 

 

Grazie a tale esperienza le e gli insegnanti hanno potuto approfondire con la propria classe diversi obiettivi dell’Agenda 2030 e le e gli alunni sono entrati in contatto con gli aspetti più concreti di questi temi attraverso le attività proposte e la conoscenza dei supereroi globali, ovvero persone note a livello nazionale o internazionale che si sono spese per “rendere il mondo un posto migliore”. Parallelamente, il progetto ha permesso alle e agli alunni di sperimentare i valori della solidarietà e del volontariato attraverso la conoscenza dei supereroi locali, ossia alcune realtà trentine che sul territorio affrontano le sfide poste dall’Agenda 2030. Parlare di tematiche globali e riportarle alla dimensione locale ha permesso alle e agli alunni di riflettere sulle interconnessioni planetarie per poter essere agenti del cambiamento attraverso la consapevolezza della responsabilità individuale e del valore dell’agire collettivo.

 

Dall’esperienza del progetto SuperEroi Reali è nata l’idea di creare una risorsa educativa per dare l’opportunità alle scuole di portare “il mondo in classe” e ripetere  le attività proposte dal progetto. Sulla piattaforma www.supereroireali.it sono disponibili la risorsa educativa ed alcune attività basate sull’approccio del cooperative learning per sperimentare giocando i temi della sostenibilità.

 

Al fine di presentare la piattaforma, i suoi contenuti e la metodologia proposta, insieme al Centro per la Cooperazione Internazionale e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani terremo un workshop mercoledì 12 ottobre 2022, h. 16.30 - 18.30, all’interno del festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 

Il workshop online, accessibile su iscrizione, mira a fornire nuove chiavi di lettura dei fenomeni globali attraverso attività didattico ricreative. Verranno introdotte e sperimentate metodologie e strumenti per acquisire competenze di educazione civica e di cittadinanza attraverso l’approccio dell’educazione allo sviluppo sostenibile. 

Il workshop è gratuito e rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado. Per le e i docenti della Provincia autonoma di Trento il corso ha validità come aggiornamento insegnanti. 

 

SCOPRI COME PARTECIPARE

 

Pubblicato il: 21/09/2022