
Borzaga Lectures 🗓️ Lunedì 26 ottobre 📍 Trento
Carlo Borzaga è stato un economista di rilievo e tra i massimi esperti europei di cooperazione, terzo settore e impresa sociale. Scomparso nel marzo 2024, il suo legame con l'Università di Trento è stato profondo e duraturo nel tempo: docente e professore ordinario di Politica economica, ha segnato la storia dell'Ateneo ricoprendo anche il ruolo di Preside della Facoltà di Economia dal 2003 al 2006. Proprio a Trento ha dato impulso a ricerche pionieristiche sul ruolo del non profit e dell'economia solidale, promuovendo il primo master universitario del settore e fondando nel 2008 l’European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises (Euricse), centro di ricerca internazionale di cui è stato a lungo presidente.
Per ricordare la sua figura UniTrento ospita la prima edizione della “Borzaga Lecture”. La conferenza è affidata all’economista Jean-Louis Laville, docente di Economia solidale al Conservatorio nazionale di Arti e Mestieri (Cnam) di Parigi e membro della rete Emes International Research Network. Durante l'intervento, dal titolo “The conceptual frameworks for social enterprise: Carlo Borzaga’s legacy in the theoretical debate”, sarà approfondito il contributo scientifico di Carlo Borzaga e la sua eredità nel dibattito teorico internazionale.
L’incontro si apre con i saluti del rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian e della presidente di Euricse Paola Iamiceli. A seguire, le riflessioni e le analisi dei docenti di UniTrento Ermanno Tortia e Luigi Bonatti e della ricercatrice di Euricse Giulia Galera. Le conclusioni sono affidate al segretario generale di Euricse, Gianluca Salvatori.
L’evento è in programma lunedì 26 ottobre alle 9 nella Sala Conferenze del Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5). L'incontro è aperto al pubblico. La Lecture si terrà in lingua inglese, in presenza.
Maggiori informazioni: programma


