Reazioni a catena

LE COMPETENZE CHIAVE PER LA GESTIONE DI UN TEAM DI LAVORO  

Csv Trentino, La Fondazione Caritro e l’Associazione ManagerNoProfit nel loro accompagnamento agli ETS nella gestione, nella programmazione e nella progettazione di nuovi servizi sociali propongono un seminario sulle competenze chiave del Terzo Settore.  
Esplorando le domande quotidiane dei volontari delle organizzazioni che spesso si chiedono: quali competenze servono per gestire un Ente del Terzo Settore? Come faccio a motivare gli altri volontari? Come faccio a comunicare la missione della mia organizzazione ai soci e all’esterno? 
Nel seminario ci sarà un focus sul tema dell’allineamento di gruppi di lavoro o di un direttivo e di come trasformare la missione in aree di intervento e azioni operative.  

 

OBIETTIVI 

  • Conoscere quali sono le principali competenze chiave per Gestire un’organizzazione 
  • Saper utilizzare strumenti partecipativi per la gestione dei volontari di una ETS 
  • Avere linee guida per allineare un team di lavoro e di volontari  
  • Conoscere uno strumento innovativo di lavoro 

 

CONTENUTI 

  • Il Terzo Settore e le competenze chiave per le sfide dell’innovazione sociale 
  • La gestione di un gruppo di lavoro 
  • Nuovi strumenti di gestione di gruppo di lavoro sui temi della missione 

 

QUANDO E DOVE 
Mercoledì 8 febbraio dalle 17,30-19,30  

 

PER CHI? 
Presidenti, volontari, operatori degli Enti di Terzo Settore o persone interessate al tema.  

 

COME? 
Attraverso una piattaforma on-line sarà possibile seguire in diretta l’evento dei docenti e interagire con essi.   

 

CON CHI? 
Stefano Mastrogiacomo: esperto di team e gestione di progetti. È stato consulente per aziende e organizzazioni internazionali, da Cartier al World Economic Forum. Fondatore di Team Alignment Company, ricercatore all’Università di Losanna, docente e consulente aziendale («Non ho mai saputo scegliere»), ha sviluppato strumenti pratici e visuali che aiutano i team a rimanere allineati, creare fiducia e ottenere risultati. 

Flaviano Zandonai: Sociologo, si occupa da oltre vent’anni di terzo settore e impresa sociale, svolgendo attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. 
Oggi è open Innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm, dove promuove la nascita di comunità imprenditoriali orientate al cambiamento attingendo da ecosistemi tecnologici e di innovazione sociale a base culturale. 

Luigi Tomassini: Ingegnere e manager , ha sempre operato nel settore delle costruzioni per vari General Contractor. Specializzato nel Project & Proposal Management, ha gestito e realizzato importanti opere ed articolati progetti ricoprendo ruoli di Procuratore, Direttore Tecnico, Datore di lavoro, Consigliere delegato. Ha fondato a Trento, con altri 12 colleghi, la filiale di Managernoprofit  di cui è coordinatore.         

Inizia il 08/02/2023
Ore 17:30