Fundraising al tempo del COVID

In questo momento delicato e difficile, dove l’assistenza medico-sanitaria e i servizi alla persona assumono un’importanza rilevante, il Terzo settore si trova ancora una volta ad essere protagonista. 
La buona notizia è che l’emergenza coronavirus ha aperto i cuori e i portafogli di tanti. Le donazioni a favore di ospedali, strutture sanitarie, Protezioni civile si sono moltiplicate. Uno slancio di generosità civile incoraggiante di cui essere orgogliosi
Tuttavia, c’è un risvolto della medaglia. Sono crollate le donazioni a favore di piccole e medie organizzazioni territoriali, di vitale importanza per la tenuta e la futura ripresa del tessuto sociale e dunque economico del nostro paese. Come possono allora tutte queste organizzazioni valorizzare il momento di pausa forzata, per reggere e superare la fase critica e rispondere adeguatamente quando ci sarà bisogno di loro?

 

OBIETTIVI
Ragioniamo insieme sulle sfide che le organizzazioni nonprofit si trovano a vivere oggi. 

 

CONTENUTI
9 passi per preparare la tua organizzazione al DOPO-emergenza
Cosa succederà alla tua raccolta fondi DOPO il Coronavirus? Dipende tutto da te. Scegli di essere: impaurito, realista o impavido? Il DOPO-coronavirus sarà una minaccia prima di tutto strategica, che va sconfitta strategicamente. Serve un approccio lungimirante al fundraising, ma allo stesso tempo un piede saldo nel presente per massimizzare le azioni nel breve periodo.

 

QUANDO E DOVE
Giovedì 25 giugno dalle 17.30 alle 19.30

 

PER CHI?
Il corso è rivolto agli enti non lucrativi e del Terzo settore e in particolare a chi, all’interno di essi, si occupa di comunicazione e raccolta fondi.

 

COME?
Attraverso una piattaforma on-line sarà possibile seguire in diretta la lezione dei docenti e interagire con essi.  

 

CON CHI?

Valerio Melandri: pioniere dell’inserimento della disciplina “fundraising” nelle università italiane, è docente di Principi e Tecniche di Fundraising e direttore del Master in Fundraising presso l’Università di Bologna e attualmente Professore invitato presso la Columbia University di New York.
È fondatore e presidente di Philanthropy Centro Studi, nonchè ideatore del portale italiano www.fundraising.it e del primo blog sulla raccolta fondi (www.fundraisingblog.it). È il fondatore del Festival del Fundraising (il più grande evento di fundraising italiano) e speaker affermato in italiano e in inglese.
Svolge attività di consulenza e formazione in Italia e all’estero, con organizzazioni di ogni tipologia e dimensione. Autore o curatore di oltre un centinaio di pubblicazioni, monografie, articoli e presentazioni.
Il suo sito è www.valeriomelandri.it.

 

INFORMAZIONI

Giovanna Galeaz 

formazione@volontariatotrentino.it

Iniziato il 25/06/2020
Ore 17:30