BILANCIO DI ESERCIZIO: principio di competenza economica

I nuovi schemi di bilancio di esercizio per gli ETS con entrate pari o superiori a € 220.000
A partire da gennaio 2021 gli enti del Terzo Settore (ETS) sono tenuti a rispettare significativi obblighi di trasparenza e di rendicontazione. Così come per le società, anche gli enti del Terzo settore hanno l’obbligo di redigere il proprio bilancio consuntivo utilizzando specifici schemi disposti dal Decreto ministeriale 5 marzo 2020.  
Gli ETS (ad oggi ODV, APS e ONLUS) con ricavi, rendite, proventi o entrate pari o superiori a 220.000 euro dovranno redigere il bilancio di esercizio 2021 formato da:
- Stato Patrimoniale;
- Rendiconto Gestionale;
- Relazione di Missione. 

Il corso intende supportare gli enti del terzo Settore in merito alla redazione del bilancio e su come aggiornare il proprio sistema amministrativo gestionale sulla base delle disposizioni introdotte dal Decreto. 
La relazione di Missione verrà approfondita nel corso “Imparare a raccontarsi: relazione di missione e bilancio sociale per gli ETS, obblighi e opportunità” che si terrà il 18 febbraio. 

 

OBIETTIVI
- Chiarire gli obblighi in merito alla rendicontazione economica degli ETS a seguito della Riforma
- Comprendere l’importanza di redigere in modo chiaro e corretto il bilancio di esercizio

 

CONTENUTI
-La rendicontazione economica degli ETS a seguito della Riforma
-Stato patrimoniale e Rendiconto gestionale: schema, contenuti, metodologie di rilevazione

 

QUANDO E DOVE
Il corso si compone di due incontri, nelle date e con l’orario seguente:
Lunedì 8 e giovedì 11 febbraio dalle 17.30 alle 19.30

 

PER CHI?
Enti e organizzazioni non profit con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate pari o superiori a 220.000,00 euro.

 

COME?
Gli incontri si terranno on-line.
L’esposizione teorica e frontale sarà alternata il più possibile al dibattito e al dialogo con e tra i partecipanti.  

 

CON CHI?
Chiara Borghisani: commercialista, esperta in aspetti fiscali e contabili degli enti non profit
Antonino Guella: commercialista, esperto in materia di fiscalità degli enti non profit e consulente CSV Trentino

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI
La serata è gratuita ed è possibile iscriversi tramite l’area riservata di CSV - Trentino.

 

CONTATTI
Giovanna Galeaz
formazione@volontariatotrentino.it
Tel. 0461/916604
 
Per problemi tecnici legati all'iscrizione:
Sara Gherpelli
csv@volontariatotrentino.it

Dal 08/02/2021
Ore 17:30
-
Al 11/02/2021
Ore 19:30