ASPETTI GIURIDICI
In questa sezione potete trovare una serie di importanti moduli e formulari, i quali hanno come obiettivo quello di agevolare lo svolgimento degli adempimenti prescritti dalla legge da parte dei soggetti incaricati di gestire un’associazione.
E’ importante sottolineare come  i modelli che troverete in tali sezioni sono dei fac-simile, i quali devono perciò sempre essere completati e “personalizzati” sulla base delle esigenze e delle situazioni concrete della singola associazione. In particolare, gli statuti relativi alle diverse forme associative non possono essere ricopiati acriticamente come li trovate nella sezione dedicata, ma devono essere letti attentamente, compresi ed infine personalizzati e completati nelle parti in cui ciò è richiesto.
 
PROGETTARE
In questa sezione le associazioni possono trovare informazioni per migliorare le proprie capacità progettuali. Le due guide affrontano il tema della progettazione con gradi di difficoltà diversi. 
Non profit, Yes project è uno strumento utile per l'apprendimento di alcuni principi e tecniche di base di progettazione sociale; è rivolta alle Organizzazioni di Volontariato che realizzano interventi di dimensioni ridotte e in cui l'operato dei volontari gioca un ruolo di primo piano. 
Ideare e gestire progetti nel Sociale analizza gli strumenti del project managment, in particolare il Project Cycle Managment, adattandolo alla peculiarità del settore sociale.
RICERCA FONDI
Gli strumenti di questa sezione forniscono importanti indicazioni alle associazioni che oggi operano in un contesto socio-economico in cui i finanziamenti pubblici si stanno riducendo sempre più. Vogliamo sostenere la loro capacità di reperire fondi nonchè l'abilità di tessere relazioni di fiducia nel territorio in cui operano.
La guida permette alle Organizzazioni non profit di implementare, nella sua complessità, la strategia di fundraising.
Gestire un'associazione
  • Aspetti giuridici
  • Progettare
  • Ricerca fondi
Tieniti informato!
Scopri come creare un'associazione in pochi passi!
Scopri l'infografica