Governance
  • Governance
  • Soci
  • Consiglio
  • Revisori
  • Co.Ge.Vo.
GOVERNANCE
La Non Profit Network- CSV Trentino definisce le sue priorità, strategie e singole attività attraverso una forma di governance ampiamente partecipata e rappresentativa del volontariato per arrivare in modo trasparente e inclusivo verso il cambiamento e per favorire la piena partecipazione alla gestione del Centro. Gli organi che concorrono al suo governo sono: i soci; il consiglio direttivo e il presidente; i revisori dei conti e il Co.Ge.Vo.
SOCI

Essere parte di Non Profit Network – CSV Trentino significa prima di tutto credere che il mondo del volontariato trentino possa crescere e che le associazioni, insieme, possano contare e fare di più. Per noi ogni associazione porta con sé un punto di vista privilegiato sul territorio, diventando così testimone preziosa della comunità. Ecco perché riteniamo che fare una campagna soci non significa solo “reclutare” delle associazioni, ma credere che la loro collaborazione sia fondamentale per il bene comune.
 
Le tre ottime 3 ragioni per associarsi sono: 
· Incidere a livello decisionale nelle scelte di Non Profit Network-CSV Trentino;
· Far parte di una grande rete di organizzazioni che sviluppa il volontariato trentino;
· Fruire in modo prioritario dei servizi offerti da Non Profit Network – CSV Trentino;
 
Possono associarsi gratuitamente a Non Profit Network- CSV Trentino tutte le associazioni con sede legale nella provincia di Trento.
Il nostro statuto prevede che almeno il 70% della base sociale, sia composta da Organizzazioni di Volontariato (ODV).

Consiglio

Il consiglio direttivo, eletto dall'assemblea de soci, amministra l’Associazione Non Profit Network - CSV Trentino, prendendo decisioni in attuazione delle politiche e strategie definite dalla base associativa. Ai 7 membri eletti dall’assemblea, si aggiunge il consigliere di nomina Co.Ge.Vo e il Presidente. La carica sociale dura tre anni ed i membri sono rieleggibili con il limite di due mandati consecutivi.

Materiale
Revisori

Il collegio dei revisori dei conti ha come compito il controllo e la valutazione contabile dell’organizzazione, rimane in carica 3 anni ed è rieleggibile. La sua composizione prevede 3 membri effettivi e 2 supplenti. Tutti sono eletti dall’Assemblea, ad eccezione di un membro che, come previsto dalla normativa sui Centri Servizi Volontariato, è nominato dal Comitato di Gestione. Gli attuali revisori in carica sono: MARIO DE VITO (Presidente), MONIA BONENTI e GIORGIO CIPRIANI (di nomina Co.Ge.Vo.).

Co.Ge.Vo.

Legge quadro sul volontariato (L.266/91) dispone le modalità di finanziamento dei Centri Servizi, prevedendo che una quota dei proventi delle Fondazioni di origine bancaria “venga destinato alla costituzione di Fondi Speciali presso le Regioni”. Il Comitato di Gestione del Fondo del Volontariato (Co.Ge.Vo.) della provincia di Trento gestisce il Fondo Speciale e eroga annualmente i finanziamenti per il funzionamento della Non Profit Network- CSV Trentino. Ha un ruolo di supervisore sulle attività e sull'utilizzo dei fondi da parte della stessa, adottando il sistema del confronto diretto mediante un tavolo permanente e la stesura di apposite rendicontazioni semestrali. L'associazione Non Profit Network garantisce trasparenza fornendo al Co.Ge.Vo il proprio bilancio di esercizio e relazioni periodiche sull'andamento delle attività approvate dall'assemblea.