BANDI NON PROFIT NETWORK
La Non Profit Network- CSV Trentino, nell’ambito della gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, sostenuto dai proventi delle Fondazioni Bancarie, destina una parte delle risorse per il sostegno di progetti ed iniziative a rilevanza territoriale.
Le nuove linee di finanziamento si inseriscono all’interno di un processo di cambiamento formalizzato nel documento degli indirizzi strategici 2014-16 e nascono da un lavoro condiviso con membri del direttivo,  staff e rappresentanti del Co.Ge. della Provincia di Trento.
Attraverso questo importante strumento,  si vogliono sostenere i progetti delle associazioni affinché possano esprimere al meglio il loro potenziale, lavorando in rete per superare la frammentazione dei rapporti.
 
FORMA PERCORSI
La formazione e la promozione dei valori del volontariato rappresentano obiettivi importanti per la Non Profit Network - CSV Trentino.
Attraverso la linea di finanziamento Forma Percorsi, vengono finanziati progetti formativi per: azioni rivolte ai volontari delle associazioni e alla cittadinanza per favorire lo sviluppo delle competenze necessarie a generare cambiamento nelle organizzazioni; eventi di formazione-sensibilizzazione che favoriscono la promozione del volontariato nella comunità generando processi di cittadinanza attiva e di riqualificazione del volontariato locale.
Viene data priorità alle iniziative presentate da reti di organizzazioni.
Sono ammesse proposte innovative rispetto alla metodologia didattica utilizzata, ai contenuti specifici affrontati e alle caratteristiche della rete proponente.

E' ONLINE IL NUOVO BANDO CON SCADENZA 30 OTTOBRE 2016 

Il bando ottobre  2016 prevede la scadenza: 30 ottobre
Le risorse per ottobre 2016 ammontano a 35.000 Euro.
Le proposte formative possono essere presentate dal 15 settembre al 30 ottobre  2016 esclusivamente via mail all'indirizzo: progettazione@volontariatotrentino.it


 
COMUNITA' CHIAMA
Comunità Chiama è una linea di finanziamento per favorire la coesione sociale e il benessere delle comunità attraverso processi di progettazione partecipata. 
Comunità Chiama è stata creata dalla Non Profit- Network Csv Trentino per promuovere il lavoro di rete tra associazioni e con altri soggetti significativi del territorio; sostenere con decisione il ruolo del volontariato come soggetto protagonista di un welfare di comunità.
Il soggetto capofila della rete deve esclusivamente essere una Odv iscritta all’Albo Provinciale.
Le proposte progettuali potranno essere presentate entro il 21 giugno 2016.
Le risorse complessive ammontano a 60.000 Euro.
INTRECCI POSSIBILI
Non Profit Network- CSV Trentino e la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, promuovono annualmente il concorso di idee “Intrecci possibili” che nasce dalla volontà dei due enti promotori di unire risorse e competenze per trovare nuove forme di sostegno al volontariato locale. Il concorso vuole sollecitare nuove risposte ai bisogni della comunità locale, favorendo l'aggregazione di associazioni con competenze ed esperienze diverse.
Ogni edizione affronta un tema specifico. "Donne e Volontariato” sarà il tema dell'edizione 2016-17. 
Il concorso ha delle novità e si suddivide in 3 fasi:
1. entro il 31 gennaio 2017 il soggetto proponente dovrà inviare la proposta progettuale Intrecci Possibili a: info@fovoltn.it (il form è scaricabile da: www.fovoltn.it e www.volontariatotrentino.it);
2. entro il 21 gennaio 2017: comunicazione dell’esito della selezione delle proposte progettuali vincitrici;
3. entro il mese di febbraio 2017: le organizzazioni vincitrici dovranno partecipare al laboratorio “Intrecci Possibili” con almeno un rappresentante di ogni partner di progetto. Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione di competenze utili alla realizzazione e gestione del progetto approvato.
Le risorse complessive messe a disposizione sono 40.000 Euro.

 
I BANDI
+ Carica bandi scaduti