Sportello Formazione - UFFICIO SVOLTA
FONDAZIONE TRENTINA PER IL VOLONTARIATO SOCIALE
31 December 2019
ufficiosvolta@fovoltn.it
0461/261681

sVOLta - Sviluppo Volontariato Trentino Attivo è l’ufficio di progettazione sociale  della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale nato nel 2017  in collaborazione con Non Profit Network - CSV Trentino nell’ottica della costruzione di una più ampia alleanza istituzionale che veda nella crescita e nella valorizzazione del volontariato la sua principale finalità.

sVOLta nasce come:

Un’opportunità per le associazioni di volontariato per imparare a progettare in modo efficace e condiviso.
Un’interfaccia per la facilitazione della costruzione di reti tra soggetti profit e non profit del territorio.
Un luogo di attivazione di laboratori formativi itineranti sui temi dei bandi e sui metodi di progettazione partecipata.
Un’opportunità per le associazioni di volontariato di condividere un sistema di valutazione e di rendicontazione dei progetti approvati.

Nasce il nuovo Sportello per la formazione on demand, uno strumento per accompagnare e sostenere le attività formative proposte dalle piccole associazioni per personalizzare i propri progetti formativi e di sensibilizzazione ai temi del volontariato.




 

 possono partecipare le Associazioni di dimensioni contenute che abbiano come finalità statutaria quella del sostegno a persone in condizioni di svantaggio sociale e che nello svolgimento dell’attività istituzionale promuovano la cultura del volontariato e la formazione dei volontari.

  per partecipare basta inviare il modulo scaricabile da http://www.fovoltn.it/Home/UfficioSvolta/SportelloFormazione

Il costo massimo sostenibile è:
a) 2.500 euro per iniziative che si svolgono su territori diversi rivolte a volontari, cittadini e/o beneficiari di più associazioni
b) 1.000 euro per iniziative rivolte ai volontari/associati e/o beneficiari della sola associazione proponente.
Saranno finanziate solo le spese di docenza onnicomprensive di pubblicità del percorso formativo.
Al fine di estendere al maggior numero possibile di organizzazioni la possibilità di realizzare percorsi on demand, ogni associazione può presentare, nel corso dell’anno, una sola proposta di formazione.
Servizi offerti dall’ufficio svolta  :
• Spazi
• Analisi dei fabbisogni formativi
• Definizione dei contenuti del percorso formativo
• Promozione
• Tutoraggio
• Supporto alla rendicontazione economica

    Sportello Formazione - UFFICIO SVOLTA
    Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardo i bandi e le altre possibilità di finanziamento a favore delle associazioni, previsti a livello locale, nazionale ed europeo.