Orientamento

Sono tante le organizzazioni di volontariato e moltissime le occasioni per mettersi in gioco e fare nuove esperienze!

Iniziare un’attività di volontariato significa dover scegliere tra diverse tipologie di associazioni, iniziative, servizi e progetti. Proprio perché il volontariato è vasto e perché orientarsi non è sempre facile, offriamo da anni un servizio di orientamento rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo del Terzo Settore.

 

SE VUOI DARE VITA A UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO VICINA AI TUOI INTERESSI E COMPETENZE prenota un appuntamento individuale con noi allo sportello di orientamento. Assieme potremo capire quale organizzazione di volontariato fa per te!

 

  • SE SEI UN/A GIOVANE UNDER 35, potrai scegliere di fare volontariato in Trentino oppure all’estero. Per prenotare un incontro di orientamento al volontariato locale oppure al volontariato internazionale iscriviti alla nostra AREA RISERVATA e scegli un orario del giovedì pomeriggio tra le 14 e le 17. Potrai decidere di svolgere l’appuntamento online oppure a Trento in Via Belenzani, 13 presso Civico 13, lo Sportello Giovani del Trentino. Realizziamo questo servizio per i giovani assieme all’associazione InCo-Interculturalità e Comunicazione

 

  • SE HAI PIÙ DI 35 ANNI, prenota un incontro di orientamento al volontariato locale per ricevere informazioni sulle realtà del Terzo Settore presenti in Trentino. Assieme potremo capire quale organizzazione di volontariato è più adatta alle tue competenze ed esperienze. Per prenotare un appuntamento iscriviti alla nostra AREA RISERVATA e scegli un orario del martedì pomeriggio tra le 14 e le 17. Potrai decidere di svolgere l’appuntamento online oppure a Trento in Via Lunelli, 4 (9° piano) presso la nostra sede. 

 

 

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?

 

Giulia De Paoli

366 487 3360

orientamento@volontariatotrentino.it

 

Per l'orientamento al volontariato internazionale:

Stella Gelmini

0461 984355

info@incoweb.org

 

Per problemi tecnici legati all’iscrizione alla nostra AREA RISERVATA:

Sara Gherpelli

csv@volontariatotrentino.it

 

 

 

Scuola e volontariato

Il progetto Scuola e Volontariato nasce con l’obiettivo di promuovere forme innovative di collaborazione tra scuole e associazioni locali per avvicinare bambini e giovani alla cultura del volontariato e del non-profit.

 

 

PER LE SCUOLE PRIMARIE

 

Assieme al Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e al Centro per la Cooperazione Internazionale, il CSV Trentino ha elaborato il progetto Supereroi Reali per sensibilizzare insegnanti e bambini ai temi della cittadinanza attiva e del volontariato.

 

La proposta formativa mira a:

 

  • educare i bambini alla solidarietà e ai valori del volontariato attraverso interventi laboratoriali da parte di associazioni del territorio;
  • accompagnare le nuove generazioni verso un senso di appartenenza ad una cittadinanza planetaria, partendo da una riflessione sulla dimensione locale;
  • ancorare l’insegnamento delle discipline all’educazione alla cittadinanza globale e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite come risorse per dare concretezza all’alleanza educativa tra scuola, territorio e associazioni locali.

 

 

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

 

Da molti anni il CSV Trentino è attivo nelle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di sensibilizzare al tema del volontariato e offrire ai giovani spazi di partecipazione attiva.

 

Il progetto prevede una gamma di proposte per le scuole, articolate in:

 

  • disponibilità a fornire, attraverso l’intervento di esperti e volontari, un approfondimento sul volontariato trentino; 
  • progettazione e messa in atto di percorsi laboratoriali su temi di attualità legati al mondo del volontariato;
  • disponibilità a progettare, assieme agli insegnanti, percorsi di valorizzazione delle competenze degli studenti per sostenere il volontariato trentino; 
  • inserimento degli studenti interessati all’interno delle associazioni di volontariato del territorio, anche attraverso progetti di Alternanza scuola-lavoro, per favorire esperienze pratiche di apprendimento e assunzione di responsabilità.

 

Volete sapere come fare per avviare un progetto all'interno della vostra scuola? Contattateci a scuole@volontariatotrentino.it

 

Materiale
Campi di volontariato

Il CSV Trentino realizza interventi di promozione della cultura del volontariato verso i giovani anche in ambiente non scolastico attraverso i campi di volontariato tematici realizzati in collaborazione con altre realtà del territorio. Attraverso i campi di volontariato i giovani vivono un’esperienza concreta di solidarietà e integrazione con altri giovani e la comunità.

 

Il CSV Trentino ha attivato una convenzione con LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il Centro Astalli Trento e la Cooperativa di Solidarietà Sociale Villa S.Ignazio per la realizzazione dei campi estivi E!State Liberi! - campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie.

 

Seguiteci per rimanere aggiornati sui prossimi campi oppure scriveteci a scuole@volontariatotrentino.it .

Promozione

  • Orientamento
  • Scuola e volontariato
  • Campi di volontariato