Sul sito della Provincia la procedura per richiedere il rimborso degli oneri assicurativi per ODV ed APS

Il rimborso degli oneri assicurativi, precedentemente previsto solo a favore delle organizzazioni di volontariato (Odv), viene esteso dalla PAT anche alle associazioni di promozione sociale (Aps) con sede legale in provincia di Trento.

Rimborsando sulla base dei nuovi criteri i costi assicurativi alle associazioni si intende, da un lato, riconoscere e valorizzare il ruolo dei volontari concretamente in un’ottica di promozione del volontariato, e dall’altro correggere alcune criticità dei precedenti criteri, spostando maggiormente il focus sulla copertura assicurativa dei volontari in quanto soci di un’associazione.

 

La Provincia Autonoma di Trento rimborsa alle organizzazioni di volontariato ed alle associazioni di promozione sociale gli oneri sostenuti unicamente per adempiere all'obbligo di assicurare i propri aderenti che prestino attività di volontariato contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi.

 

Scopri come accedere al servizio

 

La Provincia rimborsa anche le quote di adesione, comprensive degli oneri assicurativi, versate dalle sezioni locali a favore delle organizzazioni nazionali, siano esse Odv oppure Aps.

 

Scopri come fare domanda di rimborso

 

La struttura competente è l'UMSE Sviluppo rete dei servizi, Ufficio provinciale del RUNTS

contatti: tel. 0461/493134, mail runts@provincia.tn.it

Pubblicato il: 20/07/2022