Presentazione calendario solidale 2020 "Scuola. Paese. Mondo."

Serata di presentazione del calendario solidale 2020 "Scuola. Paese. Mondo.", che si terrà presso il cinema teatro di Volano giovedì 05 dicembre 2019 ad ore 20:00, organizzata dall'Associazione di Volontariato - Lucicate Onlus.

Sarà l’occasione per conoscere il progetto didattico, la realtà Kenyota con cui si collabora, mostrare i disegni individuati come i più rappresentativi delle tematiche affrontate attraverso il percorso proposto a scuola ed, infine, riconoscere il giusto merito agli allievi che hanno realizzato gli elaborati grafici.

I calendari potranno essere acquistati già a partire dalla serata del 5 dicembre, con un’offerta minima di € 3,00 a copia.
L’obiettivo è di riuscire a vendere il maggior numero di calendari entro dicembre 2019, al fine di garantire a circa un centinaio di bambini di Ol Moran (Kenya) l’accesso scolastico.

Il progetti prende atto dalla consapevolezza che la sola solidarietà è inutile se non accompagnata da un’educazione alla giustizia e al senso di appartenenza ad un unico Pianeta. La collaborazione tra le Scuole e le rispettive Comunità è il valore aggiunto di questo calendario. Il percorso è il frutto di un progetto didattico nato dall’attenzione verso l’altro, in questo caso i bambini di Ol Moran, piccolo villaggio keniota sostenuto dal 2009 dall’Associazione Lucicate Onlus. Il programma di cooperazione è finalizzato a migliorare le condizioni di vita di un centinaio di bambini, garantendo il diritto allo studio e alle cure sanitarie di base.
L’obiettivo prefissato è di rendere consapevoli i nostri studenti che i bambini di Ol Moran sono solo l’emblema di quel mondo, così lontano da noi, che spesso fatichiamo anche solo ad immaginare.
La partecipazione attiva degli alunni al progetto, unita ad un’educazione alla cittadinanza globale, sono strumenti potentissimi per costruire una società più responsabile.

Il concorso indetto all'interno degli Istituti Comprensivi Alta Vallagarina e Villa Lagarina ha portato alla realizzazione di 438 elaborati!
Una giuria ne ha poi selezionati 15, quelli che meglio esprimono il senso del progetto. La scelta è stata fatta a busta chiusa, senza conoscere quindi l’autore.

All'iniziativa hanno aderito, oltre agli Istituti Comprensivi Alta Vallagarina e Villa Lagarina, i Comuni di Besenello, Calliano, Nogaredo, Nomi, Villa Lagarina e Volano e più di 40 organizzazioni del territorio di riferimento.

Per ulteriori informazioni:
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/444045422966334/
https://facebook.com/KangaDei
www.kangadei.org
www.lucicate.org

Pubblicato il: 27/11/2019
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie