OLTRE I CONFINI: IL VOLONTARIO AL SERVIZIO DELLE COMUNITÁ ITALIANE IN EUROPA

La Federazione delle ACLI Internazionali è una federazione di associazioni che operano in Europa e nel mondo attraverso le attività di volontari che fanno attività di animazione e aggregazione sociale delle comunità degli italiani all’estero.

Il Patronato Acli all’estero svolge attività di consulenza, assistenza e tutela nei confronti dei nostri connazionali per il disbrigo delle pratiche pensionistiche e per farlo si avvale dell’attività volontaria dei promotori sociali per supportare i cittadini italiani in mobilità nelle pratiche di cittadinanza. Questa dimensione transnazionale del volontariato è un elemento molto particolare che accomuna tutto il mondo dell’associazionismo degli italiani nel mondo che, nel secondo dopoguerra, ha dato un grande contributo rispetto al riconoscimento dei diritti dei lavoratori immigrati e impulso a tutte le politiche di inclusione sociale legate alla mobilità internazionale e ancora oggi rappresenta un ruolo fondamentale.

 

Un incontro di formazione e approfondimento con i promotori sociali che operano In Europa insieme alla Federazione delle Acli internazionali.

 

Per info:

segreteria@aclitrentine.it

 

Pubblicato il: 22/05/2024