Le anime della città vecchia - Fabrizio De André oltre la (prima) persona singolare

L’associazione Melting Pop presenta il concerto-spettacolo Le anime della città vecchia - Fabrizio De André oltre la (prima) persona singolare, suonato dall’Orchestra Chansonnier, il 15 ottobre 2023 alle ore 20.30 presso il teatro Sanbàpolis di Trento.

Le anime della città vecchia si articola in un continuo susseguirsi e alternarsi di arrangiamenti dei brani più celebri e significativi di Fabrizio De André e di brevi interventi di Simone Zacchini a commento dei testi ascoltati e come esempi della poetica e del pensiero dell’autore.

Simone Zacchini, professore presso l’Università di Siena, ha pubblicato nell’estate del 2022 un libro intitolato La Filosofia di De André; il libro apre un inedito viaggio dentro al mondo del cantautore genovese, le cui opere fanno inevitabilmente sorgere domande su tematiche esistenziali e su alcuni aspetti dei rapporti sociali, con una particolare cura per le minoranze e gli emarginati.

Le intenzioni e i temi del programma sono riassunti efficacemente proprio nel titolo, che vuole sottolineare uno degli aspetti principali che differenzia Fabrizio De André dal resto del mondo del cantautorato: una forte attitudine alla narrazione e la predilezione per dei personaggi solitamente guardati con sospetto e diffidenza dalla borghesia (gli ubriaconi, le prostitute, i ladri...).

L’Orchestra Chansonnier è una formazione giovanile nata nel 2023 all’interno di Oi Dialogoi, progetto di ricerca del Conservatorio di Trento e Riva del Garda; è diretta dal giovane musicista e compositore Sebastiano Beozzo, autore degli arrangiamenti presentati in concerto. L’orchestra nasce dall’idea di unire strumenti e generi musicali diversi, in modo da creare un trait-d’union sonoro che guardi aldilà delle etichette di forme e di stile: un’orchestra ibrida, che spazia dagli archi, legni e ottoni, agli strumenti e alla voce della musica moderna fino ad arrivare all’elettronica e alla musica contemporanea.

Il concerto è a prenotazione a QUESTO LINK

 

L’ingresso è a donazione libera.

Per info: 3480540807 - Sebastiano Beozzo

 

Pubblicato il: 11/10/2023