LA GESTIONE DEI VOLONTARI NEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE E IL RIMBORSO DEGLI ONERI ASSICURATIVI PER LE ODV

Il seminario affronterà il tema della gestione dei volontari all’interno degli enti del Terzo settore (Ets), ed in particolare nelle organizzazioni di volontariato (Odv) e nelle associazioni di promozione sociale (Aps), partendo dalla definizione di volontario contenuta nel Codice del Terzo settore e delineando gli adempimenti che gli Ets che si avvalgono di volontari sono chiamati a mettere in atto. 

Un particolare focus sarà riservato al rimborso, da parte della Provincia autonoma di Trento (PAT), degli oneri sostenuti da Odv e Aps per assicurare i propri volontari, illustrando i criteri e le modalità con cui tale rimborso può essere richiesto. 

Si ricorda che, in relazione agli oneri assicurativi sostenuti dalle Odv nel corso del 2023, la domanda di rimborso deve essere presentata nel periodo compreso tra l’1 maggio e il 31 maggio 2024. 

 

QUANDO 

Martedì 23 aprile dalle 17.30-19.30 

 

COME? 
L’incontro gratuito si svolgerà in modalità on line attraverso la piattaforma di Microsoft Teams, ed è ovviamente prevista la possibilità di interagire con i docenti e gli altri partecipanti. 

Saranno comunque forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sugli argomenti trattati. 

 

CON CHI? 

Paolo Alessandro Pesticcio, giurista ed esperto di legislazione degli enti non profit 

Elisabetta Ambrogetti, sostituta direttrice dell’Ufficio provinciale del Runts 

Massimiliano Cortelletti e Nicola Bortolotti, funzionari dell’Ufficio provinciale del Runts 

 

ISCRIVITI QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di The Tampa Bay Estuary Program su Unsplash

Pubblicato il: 27/03/2024