IT.A.CÀ Trento 3 - 9 ottobre 2016
Per il secondo anno consecutivo il Festival IT.A.CÀ, primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile, approda tra le suggestive montagne e riserve naturali del Trentino.
Dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile. Il festival vuole offrire la possibilità di far vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile per riflettere sul tema del viaggio e allo stesso tempo sperimentare esperienze di turismo “slow”.
In questa II° edizione il festival mira a creare opportunità per riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, trasgressione e svago, ma come un’esperienza capace di soddisfare il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo, vicino e lontano da casa valorizzando le tradizioni e il territorio in un’ottica di sostenibilità turistica e “best practice” territoriale.
IT.A.CÀ Trentino è stato volutamente collocato in un periodo, quello autunnale, non inflazionato da proposte e attività legate all'alta stagione, per lanciare il messaggio che anche le stagioni “di mezzo” possono offrire interessanti spunti e possibilità di turismo più rispettoso dell'ambiente.
Il programma culturale è denso di contenuti: la discussione sullo sviluppo turistico sostenibile, infatti, è quanto mai attuale, considerando la crescente domanda di esperienze autentiche e a basso impatto ambientale da parte di viaggiatori sempre più responsabili.
Si inizierà il 3 ottobre con un incontro sui temi del Festival presso il Caffè Community The Social Stone a Trento, per proseguire il 4 ottobre con la presentazione di importanti progetti quali il Disciplinare del Turismo Responsabile e Sostenibile. Martedì 5 ottobre ci sarà l’occasione di parlare di Carta Etica del Turismo Scolastico e delle prime fruttuose esperienze di collaborazione tra il mondo della scuola e quello del turismo responsabile. Il 6 ottobre attraverso un percorso sensoriale e gastronomico si scopriranno le eccellenze dei prodotti tipici del Trentino; venerdì 7 ottobre si parlerà anche di viaggi compiuti non per diletto ma per necessità, ovvero per fuggire da guerre, ingiustizie e sopraffazioni, presentati all'interno di una serata a base di narrazioni, degustazioni, suoni e immagini.
Per sperimentare le “microesperienze” di turismo sostenibile sabato 8 ottobre la Rete di Riserve Alta Valle di Cembra – Avisio propone un'escursione in sella ad una e-bike lungo la montagna dell'Alta Valle di Cembra, tra boschi silenziosi, piccoli borghi e preziose riserve naturali. Sempre l’8 ottobre sarà possibile alzare lo sguardo verso il cielo nei pressi di Villa Santi (Parco Naturale Adamello Brenta), sia di giorno che in notturna, grazie ad Astronomitaly che metterà a disposizione dei telescopi per l'osservazione del sole e delle costellazioni, proponendo anche attività rivolte ai più piccoli. Per concludere la giornata nella splendida cornice del Parco Naturale Adamello Brenta si cenerà con prodotti a “metri zero” accompagnati da un concerto dai ritmi mediterranei, echi di lontani viaggiatori.
Domenica 9 ottobre l’Associazione TassoBarbasso propone un'escursione guidata nel parco Adamello Brenta accompagnata da fotografi naturalistici, al rientro sarà proposto un laboratorio di tintura su stoffa con prodotti naturali.
Per informazioni e prenotazioni
http://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-trento/ - https://www.facebook.com/asstassobarbasso/
info@tassobarbasso.it
Tel. 340 8005427


