
Incontro pubblico - Quale sicurezza e pace per i popoli?
Sabato 15 marzo 2025 / ore 16.30
Auditorium del Brione, Rovereto
ore 18.30 flashmob in Piazza della Pace “Illuminiamo la Pace, basta guerre!”
Quale sicurezza e pace per i popoli?
Dagli scenari di riarmo ai percorsi di negoziato ed educazione alla pace e disarmo
///// Programma del seminario \\\\\
ore 16.30 benvenuto musicale a cura del gruppo Shebà
ore 16.45 – interventi dei relatori
"La sicurezza europea e i suoi costi"
dott. Marco De Andreis dell'USPID - Unione degli Scienziati Per Il Disarmo
“Se vuoi la pace prepara la pace con i saperi della nonviolenza”
Pasquale Pugliese, Coordinamento nazionale del Movimento Nonviolento,
formatore e autore di un libro su Aldo Capitini e su "Disarmare il virus della violenza".
“Percorsi per il disarmo e l’educazione alla pace tra i popoli”
Laura Tussi - Docente, giornalista e scrittrice, si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale. Appartenente al coordinamento Italia Campagna Internazionale ICAN - Premio Nobel per la Pace 2017 per il disarmo nucleare universale.
Fabrizio Cracolici – attivista di pace e videomaker, dirigente del direttivo A.N.P.I. provinciale Monza e Brianza.
ore 18.30 flashmob in Piazza della Pace “Illuminiamo la Pace, basta guerre!”
Usando le luci dei lumini/fiaccole e con i cellulari - illumineremo la piazza accompagnati da musica e striscione “Cessate il fuoco”
Invito a condividere per una partecipazione attiva.
Promuove il Centro Pace ecologia e diritti - Rovereto in rete con tante associazioni tra cui ANPI Rovereto - Vallagarina "Angelo Bettini", Forumpace Trentino, Movimento Nonviolento Gruppo EmergencyTrento CGIL del Trentino Quilombo Trentino Circolo Arci Brentonico "Ugo Winkler" Donne in Nero Rovereto e altre realtà.
Con il patrocinio del Comune di Rovereto
Comunicato
Oggi, di quale Europa stiamo parlando? Europa di pace o Europa di guerra? Europa armata, o Europa disarmata? Europa che investe in armi tagliando il welfare? O Europa che investe in cooperazione tagliando le spese militari?
Sabato 15 marzo dalle ore 16.30 a Rovereto si terrà un incontro di confronto sulla decisione di sospendere le regole di bilancio per le spese della difesa armata, facendoci entrare in una economia di guerra. L’incontro vede il patrocinio al Comune di Rovereto ed è promosso da una rete di associazioni tra cui il Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, CGIL del Trentino, Donne in Nero Rovereto, Emergency gruppo Trento, Forum trentino per la Pace, Movimento Nonviolento sez. Trentino, A.N.P.I. Rovereto – Vallagarina, ARCI Brentonico, Quilombo trentino. L’incontro sarà moderato da Alessia Ansaloni del Centro Pace di Rovereto.
La scelta armata fatta per difendere l’Ucraina dall’invasione russa, ha portato da tre anni ad uno stallo evidente, una guerra di logoramento costata da entrambe le parti decine di migliaia di morti e un numero infinito di vedove, orfani e mutilati. La via militare è un fallimento è l’evidenza dei fatti è lì a dimostrarlo.
Il seminario dal titolo “Quale sicurezza e pace per i popoli?” punta a confrontarsi sugli scenari di riarmo e presentare i percorsi di negoziato ed educazione alla pace e disarmo. Il primo intervento sulla sicurezza europea e i suoi cost sarà del dott. Marco De Andreis dell'USPID - Unione degli Scienziati Per Il Disarmo.
Seguirà l’intervento di Laura Tussi, docente e giornalista che si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale a cui seguirà il contributo di Fabrizio Cracolici, attivista di pace e videomaker. L’intervento conclusivo è quello di Pasquale Pugliese, del coordinamento nazionale del Movimento Nonviolento dal titolo “Se vuoi la pace prepara la pace con i saperi della nonviolenza”.
Il seminario vedrà la conclusione alle ore 18.30 in Piazza della Pace con un flashmob in Piazza della Pace “Illuminiamo la Pace, basta guerre!”
Ad accogliere il pubblico e chiudere il seminario sarà presente anche il gruppo canoro Shebà con una proposta di musiche dal mondo con stili e sonorità diverse.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.


