Gestione condivisa dei beni comuni: istruzioni per l’uso

Gestione condivisa dei beni comuni: istruzioni per l’uso

SIBEC Scuola Italiana Beni Comuni organizza il seminario dal titolo “Gestione condivisa dei beni comuni: istruzioni per l’uso” che si terrà

 

Martedì 29 maggio 2018 ore 9.00 – 17.00

Sala Incontri di Torre Mirana, Via R. Belenzani 3 – Trento

 

L’amministrazione condivisa dei beni comuni: Cos’è? Come si applica? Perché interessa le amministrazioni locali? Quale ruolo per il non-profit e la società civile?

Una giornata di approfondimento tra casi e soluzioni pratiche alla scoperta dei risvolti concreti e applicativi di temi quali la sussidiarietà, la partecipazione e l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni.

 

09.00-12.30 LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI.

A cura di Fulvio Cortese e Flaviano Zandonai

- Oggetto: beni comuni

- Le potenzialità dei beni comuni

- Modalità d’uso: l’amministrazione condivisa

- Collaborazione e co-progettazione

- Strumenti di gestione: patti e regolamenti

- Risultati dalla gestione dei beni comuni

 

13.30-17.00 METTIAMOCI ALL’OPERA!

Presentazione dell'esperienza del Comune di Trento sull’amministrazione condivisa e la cura dei beni comuni a cura di Marta Sansoni

Coinvolgimento attivo dei partecipanti in un confronto operativo sulle implicazioni concrete della gestione condivisa dei beni comuni a cura di Pasquale Bonasora, con l’obiettivo di:

- Chiarire i dubbi, confrontare le idee e le proposte operative

- Facilitare l’avvio di nuove progettualità di gestione condivisa dei beni comuni.

 

Il corso è aperto ad amministratori, funzionari e dipendenti pubblici dei Comuni trentini; professionisti, imprenditori e operatori (sia del mondo profit che non-profit); gruppi organizzati di cittadini attivi (associazioni, comitati, enti, ecc.).

 

Quota di iscrizione: 120€ + IVA

 

Per info ed iscrizioni:

Ilana Gotz

Tel. 0461 283755

info@sibec.eu - www.sibec.eu

 

Pubblicato il: