#FUORICENTRO - "educAZIONE: la comunità educante, una sfida per tutti"

Il progetto #FUORICENTRO: Coltiviamo le periferie, vi invita alla serata "educAZIONE: la comunità educante, una sfida per tutti" che si terrà giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 17.30 presso la Casa per ferie Le Rais (ex Villa Bacchiani) a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan. 

Un momento di confronto che parte da quanto emerso durante l'incontro #IOSONOFUORICENTRO “Parole e azioni per una comunità educante” che si è svolto lo scorso settembre a Pozza di Fassa. In questa occasione la comunità ha potuto riflettere su attori, azioni fondamentali e parole chiave del concetto di Comunità educante. 

Continua, con un nuovo momento di condivisione e riflessione, il percorso di #FUORICENTRO in Val di Fassa, vicino a cittadini, associazioni, imprenditori locali, sistema scolastico. Questa volta, attraverso il racconto di esperienze e progetti, scopriremo cosa fare e come poter agire  per creare una comunità educante nei nostri territori.

 

Dopo una breve introduzione al tema, grazie all'intervento di Alberto Zanutto dal titolo “La comunità educante, tra novità e antiche relazioni", saranno infatti le esperienze sul campo a parlare. Progetti e attività concrete che lavorano nel campo del welfare di comunità con l'obiettivo di creare dei luoghi “educanti”, per la contemporaneità ma con un forte sguardo alle future generazioni. 

Sarà presente la coop. Kaleidoscopio, con l'esperienza del progetto “La città Invisibile”, e l'aps Carpe Diem a raccontare il loro vissuto, offrendo ai partecipanti nuovi spunti di riflessione sulla comunità educante che partano dalla  loro fattibilità e realizzazione. 

A chiudere gli interventi la RTO del Piano Giovani di Zona “La Risola”, Stefania Povolo in un intervento dal titolo “I Joegn de la Risola. Progetti e opportunità del Piano Giovani di Zona” dove la grande opportunità data da questo strumento di sostegno a progetti e idee locali, verrà spiegata in tutte le sue parti con l'auspicio di lasciare ai partecipanti, nuove prospettive per idee e proposte. 

Un piccolo rinfresco chiuderà questo pomeriggio di approfondimento.

Pubblicato il: 18/12/2019
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie