Formazione: “Il volontariato: risorsa sociale per il bene di tutti”

Formazione: “Il volontariato: risorsa sociale per il bene di tutti”

Le Acli Trentine promuovono un corso di formazione rivolto a persone che intendano dare vita a iniziative di volontariato.
Gli obiettivi sono quelli di informare e formare persone motivate alla partecipazione, all’altruismo, all’azione volontaria e all’etica del dono in una prospettiva d’impegno rivolto sia alla società nel suo insieme, sia all’ambito delle Acli e dello loro strutture associate. Verranno forniti sia elementi desunti dalla filosofia etica, sia dalla psicanalisi per mettere a punto una visione d’insieme della persona umana e tracciare gli elementi che forniscano il senso della partecipazione come punto di arrivo della formazione umana.
 
Programma:
Venerdì 8 maggio ore 18.00-20.00
“Dono, quindi siamo. Uno sguardo etico sul volontariato”, Marcello Farina, filosofo e saggista
 
Giovedì 14 maggio ore 18.00-20.00
“Dall’io al noi: un percorso generativo”, Domenico Marcolini, psicoterapeuta.
“La partecipazione attiva dei cittadini: democrazia e responsabilità”, Armando Stefani, Presidente Circoscrizione Argentario
 
Giovedì 21 maggio ore 18.00-20.00
“Cosa sono le Acli?” Joseph Valer, segretario Acli trentine
“Le Acli, una storia solidale”, tavola rotonda con i Presidenti delle Acli Trentine
 
Venerdì 29 maggio 2015 ore 18.00-20.00
“Volontariato e sussidiarietà: dalla cura delle persone alla cura dei beni comuni” Walter Nicoletti, giornalista
“L’esperienza del servizio civile nelle Acli” Lorenzo Nardelli, volontario
 
Venerdì 5 giugno ore 18.00-20.00
 “Le Acli cercano nuovi volontari: nuove opportunità per il volontariato dentro il movimento”
Comunicazioni: Patronato, Centro Turistico Acli, Federazione Anziani e Pensionati, US Acli, Ipsia, Scuola di Comunità
 
Gli incontri si terranno presso la Sede Provinciale ACLI in Via Roma 57 a Trento (Sala IV piano).
La partecipazione è aperta agli interessati e gratuita. Iscrizioni entro 5 maggio
 
Per informazioni ed iscrizioni:
Segreteria ACLI
Via Roma 57 – Trento
Tel. 0461/277277
segreteria@aclitrentine.it
 

Pubblicato il: