Esplorazioni: il volontariato a scuola - 5 giugno Centro Congressi Erickson

Mercoledì 5 giugno dalle 17 alle 19 in sala Arendt del Centro Congressi di Erickson si terrà la presentazione dell’indagine “Esplorazioni: il volontariato a scuola” condotta dal dott. Salvatore Marco Valente presso le scuole superiori di secondo grado e istituti professionali della città di Trento.

Interverrà inoltre la dott.ssa Sara Franch del Centro Studi Erickson, area Ricerca e Sviluppo, con un contributo sul tema dell’empowerment giovanile e il ruolo svolto dal volontariato nel coinvolgimento attivo dei giovani.

La ricerca, svolta nell’ambito del Gruppo di lavoro B “Sensibilizzazione nelle scuole” di Trento Capitale Europea del Volontariato coordinato dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento assieme a CSV Trentino, ha coinvolto 11 scuole su 16 istituti cittadini e 60 persone tra docenti e studenti intervistati. L’indagine ha ad oggetto il tema dell’attivismo in iniziative di promozione del volontariato a livello scolastico.

 

L'evento di restituzione rappresenta un primo passo per pensare a nuove piste di lavoro che avranno come obiettivo una maggiore sensibilizzazione e conseguente attivazione dei giovni sull'importanza del volontariato nel loro percorso.    

La partecipazione all’evento è estesa a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della città e agli stakeholders di tutte le organizzazioni territoriali del Terzo settore. 

 

Iscriviti qui per partecipare!

Pubblicato il: 29/05/2024