Diritti e libertà personali dei residenti nelle RSA

Come conciliare libertà, diritti e tutele delle persone che vivono nelle RSA?
La libertà all'individualità, all'autodeterminazione, la libertà a coltivare le proprie relazioni affettive e a perseguire i propri desideri?
 

Ne parleremo con il dott. Mauro Palma, Presidente del Centro di ricerca European Penological Center e Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale dal 2016 al 2024,
in un incontro pubblico riguardante i diritti e le libertà personali dei residenti nelle RSA.
 

Il dott. Palma si è espresso più volte durante lo scorso anno relativamente alla situazione allarmante di alcune strutture residenziali italiane, parlandone pure nel corso della sua ultima relazione al Parlamento in veste di garante, in data 15.06.23.

L’incontro sarà dunque volto a riconsiderare, sviluppare ed analizzare considerazioni annesse al tema, declinando le varie forme di libertà personale nei contesti di quotidianità dei residenti delle strutture.
 

Oltre al dott. Palma, nel corso dell’evento interverranno la dott.ssa Monica ZambottiDirigente del Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza del Dipartimento salute e politiche sociali PAT
Sergio Minervini, Direttore Supporto clinico organizzativo R.S.A. APSS, e la dott.ssa Letizia Caselli, promotrice Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara e attivista Amnesty International Italia).
 

Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicato il: 15/05/2024