Da confine a confine

Siamo un gruppo che si è costituito dopo alcuni incontri e riunioni tra singole persone ed alcune associazioni in solidarietà ai migranti sulla rotta balcanica.
Purtroppo frontiere, confini e barriere sono, sempre più, i dispositivi usati da Stati e governi per impedire il libero movimento delle persone. L'Unione Europea, meta agognata di molti migranti, da sempre si attiva per impedire o ostacolare il più possibile l'arrivo di persone, sia con accordi politici con Stati esteri, sia tramite misure volte a rendere impermeabili i suoi confini. Ciò che accade nella rotta balcanica è il risultato di tutto questo. Masse di persone, in viaggio da anni, si concentrano ai confini orientali dell'Europa e vengono respinte. I campi profughi in Bosnia e in Serbia sono pieni fino a scoppiare, frutto di questo imbuto creato ad arte; migliaia e migliaia di persone si sistemano con mezzi di fortuna all'aperto, nei pressi della frontiera europea, nel tentativo di riuscire a varcarla.
Per questo motivo stiamo organizzando una spedizione di aiuti per i migranti bloccati in Serbia, nei luoghi in cui sono presenti i volontari e le volontarie dell'associazione No Name Kitchen, che possa far fronte, per quanto possibile, alle necessità di quest'inverno. La raccolta di coperte, tende, sacchi a pelo e smartphone è cominciata qualche settimana fa e proseguirà fino al 20 novembre. Finora la partecipazione e le donazioni sono state numerose, anche più del previsto : se all'inizio pensavamo di riempire un furgone di aiuti, adesso vorremmo provare a riempirne quattro.
Si pone però il problema economico di sostenere le spese dei mezzi che porteranno gli aiuti fino a Šid in Serbia. Per questo stiamo ora cercando di raccogliere un supporto economico che ci servirà per sostenere
le spese di viaggio e trasporto.
Accanto allo sprone di fornire assistenza diretta a persone che ne hanno un estremo bisogno ci muove la voglia di attivarci in prima persona, senza deleghe o interferenze esterne, nel tentativo di creare un circolo
virtuoso che coinvolga fattivamente il territorio in favore di chi anche quest'inverno sarà bloccato alle nostre frontiere.

 

Per info: 3403232553

 

Pubblicato il: 26/10/2022