
Convegno "Verso relazioni centrate sulla persona". Giornata di studio
27 settembre 2025 - Trento - Convegno "Verso relazioni centrate sulla persona"
Il 2025, proclamato "anno della Relazione" vede tra i suoi eventi di rilievo il convegno "Verso relazioni centrate sulla persona" organizzato dal Laboratorio di Educazione al Dialogo APS (LED) e che si svolgerà in occasione dei 100 anni di Padre Livio Passalacqua, il giorno sabato 27 settembre 2025 presso Villa S. Ignazio, a Trento.
Sarà una giornata di studio, ascolto e condivisione per riflettere insieme su cosa significa oggi costruire relazioni autentiche, capaci di generare benessere emotivo, crescita personale e sicurezza psicologica. Un’occasione preziosa per fare il punto su oltre 40 anni di impegno formativo secondo l’ Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, che ha ispirato il percorso formativo del LED e continua a offrire chiavi fondamentali per l’educazione, la cura, la convivenza e l’agire comunitario.
Il programma si articolerà in tre momenti principali: una sessione plenaria mattutina con interventi di studiosi ed esperti (tra cui Dario Fortin, Alberto Zucconi, Marco Dallari, Charlie Barnao, Antonio Samà e altri), un pranzo comunitario, e nel pomeriggio spazi di workshop e agorà partecipate, dove saranno presentati contributi scientifici, esperienze e buone pratiche relazionali. La giornata si concluderà con una circle-song guidata da Elena Sartori.
Il convegno si rivolge a formatori, counselor, psicologi, educatori, insegnanti, operatori sociali, ricercatori e a tutte le persone interessate a coltivare relazioni autentiche e generative, nei diversi ambiti della vita personale, educativa, professionale e comunitaria.
Durante il convegno saranno presentati in formato poster i lavori selezionati in seguito di una Call for Abstract per contributi teorici, esperienziali o progettuali sui temi della relazione autentica nei contesti educativi, sociali e comunitari che saranno raccolti in un Book of Abstracts con ISBN, a cura del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2025, con quote agevolate per i soci LED e possibilità di richiedere crediti ECM, per assistenti sociali e per insegnanti della scuola trentina. È prevista anche la partecipazione online per la sessione plenaria, attualmente in fase di definizione.



