Aziende e Volontariato per la comunità - costruire relazioni virtuose tra profit e non profit

Aziende e Volontariato per la comunità - costruire relazioni virtuose tra profit e non profit

Giovedì 7 maggio, dalle 16.30 alle 18.00, nella Sala Conferenze di Fondazione Caritro, un appuntamento dedicato al Volontariato d’Impresa e alle collaborazioni capaci di generare impatto sociale sul territorio.
 

Come possono imprese, associazioni e istituzioni costruire relazioni più stabili, generative e utili alla comunità e come può il Volontariato d’Impresa essere una leva in questo?

Da questa domanda nasce “Aziende e Volontariato per la comunità – costruire relazioni virtuose tra profit e non profit”, l’incontro promosso da CSV Trentino, Fondazione Caritro e Comune di Trento all’interno della Piazza del Volontariato.

L’appuntamento si terrà giovedì 7 maggio, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Sala Conferenze di Fondazione Caritro, e sarà un’occasione di confronto sul tema del Volontariato d’Impresa: una pratica che mette in dialogo aziende e organizzazioni del Terzo Settore, valorizzando competenze, tempo, energie e responsabilità condivise.
 

Il Volontariato d’Impresa non è soltanto una “buona azione”, ma una scelta relazionale e strategica. Significa costruire percorsi in cui le imprese possono contribuire concretamente al benessere della comunità, mentre le realtà non profit trovano nuove occasioni di collaborazione, crescita e contaminazione positiva.
 

L’incontro si inserisce nel percorso avviato durante Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato 2024, che ha visto CSV Trentino, Fondazione Caritro e Comune di Trento coordinare un gruppo di lavoro dedicato proprio al rapporto tra aziende e volontariato.

Da questo laboratorio condiviso è nata anche la guida “Aziende e Volontariato per la comunità”, pensata per offrire un primo inquadramento teorico e operativo sul tema, con strumenti, fasi di attivazione ed esempi di esperienze già realizzate sul territorio.
 

Durante l’appuntamento saranno coinvolti diversi soggetti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico e associativo, con l’obiettivo di approfondire opportunità, condizioni e prospettive di collaborazione tra profit e non profit.

 

Aziende e Volontariato per la comunità
Costruire relazioni virtuose tra profit e non profit

📅 Giovedì 7 maggio
🕟 Ore 16.30–18.00
📍 Fondazione Caritro – Sala Conferenze
A cura di CSV Trentino, Fondazione Caritro e Comune di Trento
Con la partecipazione di Università di Trento, Trentino Sviluppo S.p.A., Gruppo Bonfiglioli, Caritas Diocesana di Trento, ARCODA srl, Liberamente Insieme per Anffas Trentino odv.

 

Pubblicato il: