5 per mille 2015: le date da ricordare!

5 per mille 2015: le date da ricordare!

In questa newsletter vogliamo ricordare le prossime date fondamentali per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche che risultano iscritte agli elenchi del 5 per mille 2015 (i quali sono consultabili QUI).
Inoltre, vogliamo anche ripercorrere e riassumere i termini e le scadenze relative al 5 per mille di quest’anno.
 
Per quanto riguarda le caratteristiche che gli enti e le organizzazioni devono presentare per poter essere iscritti  negli elenchi del 5 per mille, potete consultare questa pubblicazione.
Le associazioni che risultano iscritte negli elenchi definitivi del 5 per mille 2015 (pubblicati lo scorso 25 maggio), ed anche quelle che non risultano ancora iscritte ma hanno i requisiti per poterlo essere, devono tenere a mente due date fondamentali che elenchiamo qui di seguito.
30 giugno (cioè domani!!)
E’ il termine per presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ex articolo 47 del D.P.R. 445 del 2000.
I legali rappresentanti degli enti del volontariato iscritti agli elenchi devono trasmetterla con raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui territorio l’associazione ha la propria sede legale. In alternativa, la dichiarazione può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata alla casella PEC della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate (la PEC della Direzione Provinciale di Trento è: dp.trento.gtpec@pce.agenziaentrate.it), riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2015” e allegando copia scansionata del modello di dichiarazione.  
I legali rappresentanti delle associazioni sportive dilettantistiche iscritte agli elenchi devono invece inviare la dichiarazione sostitutiva solamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio del CONI nel cui ambito territoriale si trova la propria sede legale.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica non autenticata del documento d’identità del legale rappresentante.
I modelli di dichiarazione sostitutiva per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche sono visionabili QUI.
 
30 settembre
E’ il termine ultimo entro il quale è ancora possibile regolarizzare la propria domanda di iscrizione al 5 per mille 2015.
Infatti, gli enti che non avessero rispettato il termine per l’iscrizione agli elenchi (che quest’anno era il 7 maggio), o che non avessero inviato la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno, possono porvi rimedio entro il 30 settembre e regolarizzare la propria posizione.
Si ricorda comunque che possono regolarizzare la propria posizione solamente gli enti che erano in possesso dei requisiti per l’ammissione al 5 per mille alla data originaria di scadenza della domanda di iscrizione, cioè al 7 maggio 2015. E’ inoltre necessario versare una sanzione di 258 euro con il modello F24, indicando il codice tributo 8115; tale sanzione non può essere compensata con crediti disponibili.
 
 
Riportiamo infine la tabella di sintesi che ripercorre tutti i termini e le scadenze relative al 5 per mille 2015:
 
26 marzo 2015Apertura della procedura di iscrizione
7 maggio 2015
 Termine per l’iscrizione telematica all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche
20 maggio 2015
 Termine per la presentazione delle istanze all’Agenzia delle Entrate per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche
25 maggio 2015
 Pubblicazione dell’elenco aggiornato degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio
30 giugno 2015
 Termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e al Coni da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
30 settembre 2015
 Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali
 
 
A cura del dott. Daniele Erler
 
Per informazioni:
Tel. 0461 916604
consulenza@volontariatotrentino.it  
 

Pubblicato il: