
Public Speaking e Comunicazione Nonviolenta - corso in presenza
Tecniche pratiche per comunicare con efficacia e costruire relazioni professionali più consapevoli.
Descrizione
Il corso di Public Speaking e Comunicazione Nonviolenta è un percorso pratico di 18 ore pensato per sviluppare sicurezza, chiarezza ed efficacia nella comunicazione in pubblico e nelle relazioni professionali. Le prime 14 ore sono dedicate al public speaking: i partecipanti impareranno a strutturare un discorso, riconoscere emozioni e linguaggio del corpo, coinvolgere il pubblico e trasmettere messaggi con impatto. Le successive 4 ore introducono i principi della Comunicazione Nonviolenta, utili per migliorare ascolto, empatia e gestione dei conflitti. Il corso alterna momenti teorici a esercitazioni pratiche, simulazioni e feedback mirati, con l’obiettivo di far acquisire competenze immediatamente applicabili in presentazioni, riunioni, formazione e contesti professionali. L’approccio è esperienziale e orientato al miglioramento progressivo della presenza scenica e della qualità delle relazioni comunicative.
OBIETTIVI
Sviluppare sicurezza ed efficacia nella comunicazione in pubblico.
Imparare a strutturare e presentare discorsi chiari, coinvolgenti e persuasivi.
Riconoscere le proprie emozioni e gestire al meglio voce e linguaggio del corpo.
Rafforzare ascolto, empatia e capacità di comunicare in modo assertivo e rispettoso.
CONTENUTI
Fondamenti del public speaking: struttura del discorso, apertura e chiusura efficaci, call to action.
Linguaggio verbale, paraverbale e non verbale; gestione della presenza scenica e dello storytelling.
Tecniche per coinvolgere il pubblico, gestire domande, interruzioni e momenti di difficoltà.
Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta: ascolto attivo, comprensione dei conflitti, espressione dei bisogni e azioni che arricchiscono la propria vita insieme a quella degli altri.
QUANDO E DOVE
Il corso di 18 ore si terrà in presenza nelle seguenti date:
Venerdì 15 maggio dalle 15 alle 18
Sabato 16 maggio dalle 9 alle 13
Venerdì 22 maggio dalle 16 alle 19
Sabato 23 maggio dalle 9 alle 18 (con un'ora di pausa pranzo)
Tutti gli incontri si terranno a Trento presso la sede di Villa Sant’Ignazio (Via delle Laste, 22)
Le 4 ore della parte dedicata alla Comunicazione Nonviolenta con Fabio Comacchio si terranno nel pomeriggio di sabato 23 maggio.
PER CHI?
Il corso è rivolto a volontari/e, operatori e operatrici di organizzazioni non profit della Provincia di Trento che desiderano migliorare le proprie capacità di comunicazione nelle attività associative. È particolarmente utile per chi presenta progetti e iniziative, conduce riunioni o incontri pubblici, coordina gruppi di volontari oppure vuole comunicare con maggiore chiarezza, empatia ed efficacia all’interno della propria organizzazione e con la comunità.
CON CHI?
Enzo Passero
Autore, giornalista, formatore, consulente e speaker con un’esperienza ventennale nello sviluppo delle competenze comunicative, linguistiche e relazionali per aziende, organizzazioni e professionisti. È docente in diverse istituzioni universitarie e formative. Ha pubblicato Easy Public Speaking per Zandegù Edizioni, manuale che unisce neuroscienze ed esercizi pratici per parlare in pubblico.
Fabio Comacchio
Consulente aziendale da oltre 25 anni, nel suo percorso professionale ha integrato le metodologie Lean con la Comunicazione Nonviolenta (CNV), ponendo al centro le persone, le relazioni e la qualità dell’ascolto. È coach certificato e dal 2020 è formatore certificato di Comunicazione Nonviolenta dal Center for Nonviolent Communication. Si dedica alla formazione, alla facilitazione di gruppi e alla mediazione dei conflitti in aziende e organizzazioni.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI
Il corso è aperto ad un massimo di 20 iscritti e il costo di iscrizione è di 120 euro. Il costo include il pranzo di sabato 23 maggio presso Villa Sant’Ignazio.
È possibile iscriversi compilando QUESTO MODULO ON-LINE entro martedì 12 maggio.
Nel caso le richieste siano maggiori dei posti disponibili verrà effettuata una selezione dei partecipanti sulla base delle risposte fornite nel form di iscrizione. Una volta compilato il modulo, riceverete la conferma definitiva e le istruzioni del pagamento entro mercoledì 13 maggio.
CONTATTI
Stefano Musaico
formazione@volontariatotrentino.it
0461 916604