NON SI SMETTE MAI DI PROGETTARE!

CORSO AVANZATO DI PROGETTAZIONE SOCIALE

L'ufficio SVOLTA propone un percorso formativo di 12 per imparare a costruire passo dopo passo un progetto ad impatto sociale.

La partecipazione a bandi di finanziamento rappresenta per gli Enti del Terzo Settore una strada privilegiata verso l’innovazione organizzativa ed operativa. In questi ultimi anni accanto ai bandi stanno assumendo sempre maggiore rilievo le linee di finanziamento predisposte dalle organizzazioni filantropiche private a livello nazionale e internazionale. In questo quadro emerge evidente la necessità per gli Enti del Terzo Settore di formare nuove figure professionali capaci di interagire efficacemente con questi attori economici, al fine di interpretarne gli orientamenti e sviluppare partnership proficue.

Con il corso si acquisiranno competenze di analisi dei bisogni e degli obiettivi per realizzare un progetto sociale e importanti competenze per affiancare un ente del Terzo Settore nel migliorare le proprie attività e nell'ampliare le proprie risorse.

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali del corso di formazione sono:

  1. Imparare a progettare in maniera continua evitando di adattare le idee progettuali agli obiettivi del bando.
  2. Selezionare le linee di finanziamento più adeguate alle caratteristiche organizzative, dell’Ente del Terzo Settore richiedente
  3. Sistematizzare gli strumenti per la gestione dei progetti (Project Management) durante l’implementazione.
  4. Ottenere spunti importanti di valutazione a seguito della conclusione di un progetto

 

CONTENUTI

Il programma del corso è scaricabile a questo link.

 

QUANDO E DOVE

Il corso si terrà in presenza a Trento presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro (Via Calepina 1) nelle seguenti giornate:

  • Venerdì 1 aprile dalle 9.00- 17.00
  • Sabato 2 aprile dalle 9.00 – 13.00

I partecipanti potranno accedere alla sede del corso solo se in possesso di green pass rafforzato.

 

PER CHI?

Il percorso si rivolge esclusivamente a coloro che nelle associazioni e nelle diverse organizzazioni del terzo settore del Trentino si occupano di progettazione sociale. Accetteremo un iscritto per organizzazione.

Il corso è riservato a chi già possiede competenze base di progettazione sociale.

 

COME?

L’esposizione teorica e frontale sarà sempre accompagnata da momenti di applicazione pratica degli strumenti e delle metodologie presentate. Questa modalità favorisce, infatti, l’acquisizione di conoscenza e abilità nel contesto di utilizzo. Inoltre, l’interazione permette di valorizzare la complessità, e favorire la creazione di processi che combinano creatività̀, empatia e strategia.

Saranno inoltre forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sugli argomenti trattati.

 

COSTI E ISCRIZIONE

Il corso è GRATUITO aperto ad un massimo di 25 iscritti.
È possibile iscriversi compilando questo modulo on-line entro giovedì 24 marzo.

Nel caso le richieste siano maggiori dei posti disponibili verrà effettuata una selezione dei partecipanti sulla base dei seguenti criteri: l'appartenenza associativa (come da Codice del Terzo Settore il CSV deve dare precedenza alle odv iscritte agli albi), il ruolo legato alla progettazione all’interno dell’organizzazione, il possesso di competenze base di progettazione e la motivazione.
L’esito della selezione verrà comunicato via mail entro venerdì 25 marzo.

 

CON CHI?

Francesca Santaniello:È al ventesimo anno di esperienza di progettista nel campo della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale su base comunitaria. Attività di progettazione, accompagnamento, valutazione e formazione condotte nella convinzione che ogni conquista a cui si prende parte avvicina alla nostra idea di società.”


CONTATTI
Giovanna Galeaz
formazione@volontariatotrentino.it
Tel. 0461/916604 

Dal 01/04/2022
Ore 09:00
-
Al 02/04/2022
Ore 13:00