Misurare il cambiamento - Un progetto di Valutazione di Impatto del Volontariato

Le attività di volontariato giocano un ruolo cruciale nel tessuto sociale, offrendo supporto essenziale e promuovendo la coesione comunitaria.

Tuttavia, quantificare e comprendere l'impatto reale di queste attività è spesso una sfida.

Questo webinar presenterà il progetto di ricerca che il Comune di Trento e CSV Trentino stanno portando avanti con l’Università di Trento volto alla valutazione dell'impatto del volontariato. 
 

Durante il webinar verranno approfonditi gli obiettivi del progetto nonché gli strumenti e le metodologie scelte per misurare efficacemente i cambiamenti positivi generati dalle attività volontarie.  

 

 

OBIETTIVI 

Partecipando a questo webinar potrai: 

  • Comprendere l'Importanza della Valutazione di Impatto nel volontariato, per migliorare l'efficacia delle attività e la comunicazione con la tua comunità di riferimento; 

 

  • Condividere opinioni e percezioni sul tema della valutazione dell'impatto, contribuendo a una discussione costruttiva e al miglioramento delle pratiche attuali; 

 

  • Scoprire come coinvolgere efficacemente le organizzazioni volontarie e la cittadinanza attiva nel processo di valutazione, promuovendo un senso di partecipazione e responsabilità collettiva. 

 

 

CONTENUTI 

  • Panoramica sugli obiettivi principali del progetto, inclusa la definizione degli indicatori di impatto e le strategie di raccolta e analisi dei dati qualitativi e quantitativi; 

  • Strumenti e Metodologie scelte per misurare efficacemente i cambiamenti positivi generati dalle attività volontarie. Presenteremo il questionario, ovvero lo strumento prescelto per questa fase iniziale di lavoro; 

  • Coinvolgimento delle Organizzazioni Volontarie e della Cittadinanza Attiva. Discuteremo delle dimensioni da analizzare e delle modalità per creare engagement, rendendo i partecipanti protagonisti dell’analisi. 

 

QUANDO E DOVE 

Il seminario si terrà online mercoledì 19 giugno dalle 17.00 alle 19.00.  

 

PER CHI? 

L’incontro è rivolto a tutte le persone che operano nel Terzo settore, inclusi coordinatori di volontari, ricercatori, policy maker e membri di organizzazioni non profit interessati a comprendere e migliorare l'impatto delle loro attività. 

 

COME? 

Questo webinar adotterà un approccio di Active Learning per garantire un coinvolgimento attivo dei partecipanti che potranno esprimere opinioni, condividere esperienze e discutere le sfide legate alla valutazione dell'impatto del volontariato. 

 

 

CON CHI? 

Ericka Costa: professoressa ordinaria del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento ed esperta di contabilità e rendicontazione sociale nel settore non profit.  

 

Irene Ambrosi: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.  

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE  

Il seminario è gratuito.
L’iscrizione va effettuata tramite l’Area riservata di CSV Trentino a questo link (se non si è registrati all’Area riservata è necessario farlo come “persona fisica”). 

 

CONTATTI 

Giovanna Galeaz 

formazione@volontariatotrentino.it 

Foto di William Warby su Unsplash

 

Iniziato il 19/06/2024
Ore 17:00