INSTAGRAM PER IL NON PROFIT, FACILE FACILE

Come usare questo Social per le buone cause e per raccontare le nostre organizzazioni
Le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione. I social network rappresentano per le organizzazioni strumenti strategici, da affiancare a quelli tradizionali per mantenere, ampliare e coltivare le relazioni con soci, volontari, sostenitori e donatori. Del resto le immagini e i video sono molto efficaci e hanno un livello di engagement elevatissimo, se poi sono accompagnati dalle giuste parole diventano ottimi alleati per far conoscere la propria associazione, promuoverne le attività e fare cultura.
Un profilo Instagram è qualcosa di molto diverso da un sito internet e permette di creare relazioni nuove, raggiungendo sempre più persone. I social sono piazze dove ci si incontra, si interagisce, ci si racconta. Insomma, offrono a tutti sterminate opportunità a patto di conoscerne le logiche di funzionamento.

 

OBIETTIVI

  • Comprendere a cosa serve instagram per gli Enti non profit.
  • Conoscere le potenzialità e il funzionamento di Instagram

 

CONTENUTI

  • A cosa serve davvero Instagram oggi?
  • Lavorare sulla brand awareness
  • Visual storytelling: costruire racconti con foto e parole
  • Curare il profilo: la bio, la coerenza del profilo e le Stories in evidenza
  • Le logiche dietro a IG: frequenza di pubblicazione, interazioni, algoritmo
  • Le persone: costruire community
  • Post e caroselli: come usarli in modo mirato
  • Stories: a cosa servono e come usarle strategicamente
  • Nuovi strumenti: dirette e Reels —> a cosa servono?

 

QUANDO E DOVE

Il corso si compone di un incontro on line in modalità webinar e un venerdì esperienziale in presenza nelle seguenti date:

  • Martedì 22 novembre dalle 17.00 alle 19.00 - Incontro online su Zoom
  • Venerdì 25 novembre dalle 9.00-13.00 e 14.00-16.00 - Incontro in presenza
    L’incontro si terrà in presenza a Gardolo presso la sede di Trentino Social Tank (Piazza Libertà 14 - 38121 Trento).

 

PER CHI?

Il corso è rivolto alle piccole e medie organizzazioni, ai volontari e agli operatori che all’interno di esse si occupano di comunicazione, gestiscono o collaborano alla gestione dei vari strumenti di comunicazione.

È richiesta una conoscenza base dello strumento.

 

 

METODOLOGIE

L’esposizione teorica dei contenuti sarà alternata a momenti pratici e laboratoriali, nei quali verranno presentati casi studio ed esempi per imparare dalle pratiche buone e da quelle meno buone.

 

CON CHI?

Marianna Martino: ha fondato Zandegù, studio di comunicazione di Torino che si occupa di consulenza strategica di marketing e comunicazione per microimprese e freelance.
Si occupa di comunicazione e content strategy per migliorare la presenza online di piccoli e grandi brand.
Insegna comunicazione efficace in aula, online e in azienda e, negli anni, ho lavorato con IAAD Torino, CRT – Master dei talenti, IED Torino, Trentino Social Tank, Impact Hub Trento, Camera di Commercio di Torino, Comò Lab, WeekHand, Weekndoit.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI

Il corso è aperto ad un massimo di 15 iscritti. Il costo di iscrizione è di 30 euro.

È possibile iscriversi compilando questo modulo on-line entro il 14 novembre.

Nel caso le richieste fossero superiori al numero di posti disponibili, verrà realizzata una selezione dei partecipanti.

Una volta compilato il modulo, riceverete la conferma definitiva e le istruzioni del pagamento entro il 14  novembre.

 

CONTATTI

Galeaz Giovanna

formazione@volontariatotrentino.it

0461 916604

Dal 22/11/2022
Ore 17:00
-
Al 25/11/2022
Ore 16:00