Ice Cream Instagram - Comunicare meglio il Non Profit su Instagram!

Utilizzare Instagram nel settore non profit può sembrare una sfida, specialmente per le piccole organizzazioni che ancora non adottano una strategia definita. Social network come Instagram si rivelano strumenti strategici fondamentali, complementari a quelli tradizionali, per sviluppare e mantenere connessioni vitali con membri, volontari, sostenitori e donatori. L'uso efficace di immagini e video, unito a un'accurata scelta delle parole, può trasformarsi in un potente alleato per aumentare la visibilità della tua organizzazione, promuovere le attività e diffondere cultura. 

Questo evento formativo è progettato per trasformare il modo in cui la tua organizzazione utilizza Instagram.  

 

CONTENUTI 

Un percorso ibrido che combina teoria e pratica:  

inizieremo con 2 ore online, durante le quali esploreremo gli obiettivi strategici di una presenza non profit su Instagram e analizzeremo insieme i profili Instagram delle organizzazioni partecipanti. Questo sarà un momento per raccogliere i bisogni e condividere esperienze. 

Successivamente, ci incontreremo per 4 ore di sessione in presenza, dove, utilizzando il manuale che abbiamo sviluppato per il CSV Trentino - su come ottimizzare l'uso di Instagram, esamineremo casi studio e best practices. Questo workshop mira a fornire una revisione concreta della tua strategia di comunicazione su Instagram e a offrirti spunti pratici da implementare immediatamente. 

Non perdere l'opportunità di ridefinire la strategia digitale della tua organizzazione e di sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram! 

 

QUANDO E DOVE 

L’iniziativa si compone di un incontro online e uno in presenza nelle seguenti date: 

  • 7 giugno 2024 dalle 16,00 alle 18,00 (Sessione online); 

  • 14 giugno 2024 dalle 14,00 alle 17,30. (Sessione in presenza). 

 

L’incontro in presenza sarà realizzato a Trento presso HarpoLab – Centro culturale per il cinema e l’immagine (Piazza Garzetti 24, Trento). 

A fine incontro verrà consegnata ai presenti la guida “Instagram per il non profit” che regaleremo ai presenti gustando del buon gelato artigianale. 

 

PER CHI? 

L’incontro formativo è rivolto alle piccole e medie organizzazioni, ai volontari e agli operatori che all’interno di esse si occupano di comunicazione, gestiscono o collaborano alla gestione dei vari strumenti di comunicazione.  

È richiesta una conoscenza base dello strumento: gli iscritti devono già utilizzare Instagram e aver aperto l’account Instagram dell’organizzazione per la quale si partecipa. 

I partecipanti dovranno portare a lezione il proprio computer portatile o tablet per lavorare insieme durante il workshop in presenza.  

 

METODOLOGIE 

Pensiamo che il miglior modo di imparare sia fare, sbagliare, e rifare. Per questo il corso adotta l’approccio del learning by doing, dedicando spazio al confronto, ai casi studio e alla realizzazione di attività pratiche guidati dai docenti.  

Il corso prevede una prima parte più teorica in cui si affrontano i nodi principali della comunicazione di una ONP, e il ruolo di Instagram. Vengono poi presentati casi studio ed esempi per imparare dalle pratiche buone e da quelle meno buone. 

 

 

 

CON CHI? 

Stefania Cardinale 

Cofondatrice e presidente di Le Nius, blog collettivo e associazione culturale, per cui segue la progettazione, supervisiona la comunicazione social e i progetti di educazione alle competenze digitali nelle scuole. È consulente internazionale nella progettazione, disseminazione, comunicazione e ricerca di (e su) progetti di cooperazione, Horizon/Erasmus+, e in generale di progetti del Terzo Settore. Ha svolto ricerca accademica antropologica per diversi anni. 

 

Verdiana Festa 

Verdiana Festa è Digital Strategist freelance e collaboratrice di IrpiMedia e Le Nius. 
Specializzata in campagne creative e comunicazione non profit, pubblica e politica.  

Ha collaborato per diversi anni con Ansa come consulente strategica e digitale. Il suo obiettivo è trasmettere messaggi autentici e rilevanti che contribuiscano alla crescita dei progetti e delle organizzazioni con cui collabora, mettendo a frutto le sue esperienze e competenze nel settore. 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE e COSTI 

Il corso è aperto ad un massimo di 17 iscritti.  

Il costo di iscrizione è di 40 euro.  

È possibile iscriversi compilando questo modulo on-line entro giovedì 30 maggio alle 12.00.
Riceverete la conferma definitiva e le istruzioni del pagamento dopo la chiusura delle iscrizioni.

Nel caso le richieste siano maggiori dei posti disponibili verrà effettuata una selezione dei partecipanti sulla base delle risposte fornite nel form di iscrizione.  

 

CONTATTI 

Galeaz Giovanna 

formazione@volontariatotrentino.it 

0461 916604 

 

 

 

 

 

 

Immagine realizzata con Firefly Ai di Adobe

Dal 07/06/2024
Ore 16:00
-
Al 14/06/2024
Ore 17:30