Come funziona il nuovo 5x1000: ultime novità, scadenze e rendicontazione

Il 5x1000 rappresenta una delle più importante misure di sostegno economico per gli enti non profit, e il recente Dpcm del 23 luglio 2020 ne ha riformato le modalità di iscrizione e di rendicontazione.
Per garantire un maggiore supporto finanziario alle organizzazioni durante l’emergenza pandemica, nel 2020 sono stati erogati sia il 5 per mille del 2018 che quello del 2019, di cui nelle prossime settimane scade il termine per la rendicontazione. In relazione a tale aspetto, una recente Nota del Ministero del Lavoro, constatata la difficoltà per molti enti di spendere le risorse del 5 per mille viste le ben note restrizioni allo svolgimento delle loro attività ordinarie, ha sancito la possibilità di accantonare le somme ricevute dal 5 per mille.  
L’incontro intende approfondire in particolare le diverse scadenze previste quest’anno per la rendicontazione del 5 per mille e le modalità con cui effettuarla, oltre che illustrare le principali novità apportate dal Dpcm del 23 luglio 2020.

 

OBIETTIVI
- Illustrare i diversi termini previsti quest’anno per la rendicontazione dei 5 per mille 2018 e 2019
- Comprendere come rendicontare in modo corretto i 5 per mille del 2018 e del 2019, quali siano i documenti da presentare e gli organi coinvolti in tale processo 
- Illustrare i cambiamenti apportati dalla Riforma del Terzo settore all’istituto del 5 per mille, sia in termini di iscrizione che soprattutto di rendicontazione

 

CONTENUTI
- La rendicontazione del 5 per mille 2018 e 2019
- Le nuove regole del 5 per mille, e i cambiamenti apportati alla “platea” dei beneficiari, alle modalità di iscrizione e di rendicontazione

 

QUANDO
Giovedì 10 giugno 2021, ore 17.30-19.30

 

PER CHI?
Il seminario è gratuito ed è aperto a tutte le associazioni ed enti del Terzo settore ed in particolare a chi, all’interno delle stesse, si occupa della gestione e rendicontazione del 5 per mille.

 

COME?
L’incontro si svolgerà in modalità on line attraverso la piattaforma di Microsoft Teams, ed è ovviamente prevista la possibilità di interagire con i docenti e gli altri partecipanti.
Saranno comunque forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sugli argomenti trattati.

 

CON CHI?
Carlo Mazzini, consulente sulla legislazione e sulla fiscalità degli enti non profit, promotore e realizzatore del sito http://www.quinonprofit.it/, collaboratore de Il Sole 24 Ore.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La serata è gratuita ed e possibile iscriversi tramite l’area riservata di CSV Trentino.

A questo link ci sono tutte le indicazioni per iscriversi all'area riservata. 

 

CONTATTI
Giovanna Galeaz
formazione@volontariatotrentino.it

 

Per problemi tecnici legati all'iscrizione:
Sara Gherpelli
csv@volontariatotrentino.it

Iniziato il 10/06/2021
Ore 17:30