5X1000: NUOVE REGOLE, QUALI OPPORTUNITÀ

Il 5x1000 è stato soggetto negli ultimi mesi a diverse importanti novità: la prima è data del fatto che, al fine di supportare da un punto di vista economico gli enti non profit nella gestione dell’emergenza Covid-19, quest’anno è stato erogato sia il 5x1000 del 2018 che quello del 2019. La seconda ha riguardato la tanto attesa pubblicazione del DPCM che va a chiarire meglio le modalità e i termini per l’accesso al 5x1000, oltre che le modalità e i termini per la formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti.
L’incontro intende approfondire la conoscenza in generale dell’istituto del 5x1000, con particolare riguardo alle modalità di rendicontazione dello stesso e ai futuri cambiamenti apportati dal recente DPCM 23 luglio 2020.

 

OBIETTIVI
- Comprendere chi possa accedere al 5x1000, e come la Riforma del Terzo settore abbia inciso sulla “platea” dei beneficiari

- Comprendere come rendicontare in modo corretto il 5x1000, quali siano i documenti da presentare e gli organi coinvolti in tale processo

- Illustrare cosa cambierà in futuro a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 23 luglio 2020

 

CONTENUTI
- I beneficiari del 5x1000 prima e dopo la Riforma del Terzo settore

- La rendicontazione del 5x1000

- Le nuove regole sulle modalità e i termini di accesso, oltre che sulla formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’elenco permanente degli iscritti

 

QUANDO
Martedì 13 ottobre 2020, ore 17.30-19.30

 

PER CHI?
Il seminario è gratuito ed è aperto a tutte le associazioni ed enti del Terzo settore ed in particolare a chi, all’interno delle stesse, si occupa della gestione e rendicontazione del 5 per mille.

 

COME?
Gli incontri si svolgeranno in modalità on line attraverso la piattaforma di Microsoft Teams e prevedranno la possibilità di interagire con i docenti e gli altri partecipanti.
Saranno comunque forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sugli argomenti trattati.

 

CON CHI?
Carlo Mazzini, consulente sulla legislazione e sulla fiscalità degli enti non profit, promotore e realizzatore del sito http://www.quinonprofit.it/, collaboratore de Il Sole 24 Ore.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La serata è gratuita ed e possibile iscriversi tramite l’area riservata di CSV Trentino.

 

CONTATTI
Giovanna Galeaz
formazione@volontariatotrentino.it

Iniziato il 13/10/2020
Ore 17:30