Intrecci Possibili 2019: Speciale Volontariato e Ambiente
Fondazione Trentina Volontariato Sociale
18 December 2019
ufficiosvolta@fovoltn.it
0461261681

 

Il Bando Intrecci Possibili 2019 pone al centro le azioni di volontariato ambientale, favorendo sia interventi concreti a difesa del patrimonio ambientale e a tutela delle risorse naturali, sia sostenendo percorsi di sensibilizzazione ed educazione ambientale a favore di una comunità più eco-sostenibile.

Il bando nasce da un'analisi  dell'Uffcio Svolta, l’ufficio di progettazione sociale della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e di Non Profit Network – CSV Trentino. L’ufficio offre servizi qualificati di supporto alla progettazione e realizzazione di iniziative di volontariato sociale con l’emissione di specifici bandi finanziati direttamente dalla Fondazione.

Le Aree di intervento:

  • Nuove iniziative di volontariato ambientale attraverso interventi di rete e progettualità condivise
  • Iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale legate anche al tema dell'economia circolare.
  • Sperimentazioni di agricoltura sostenibile (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico) realizzate da gruppi di volontari o cittadini attivi
  • Interventi concreti di cura del territorio e rigenerazione di beni comuni

 

Risorrse economiche:

La Fondazione mette a disposizione la somma complessiva di 60.000 euro

 

in allegato il materiale da compilare e spedire a ufficiosvolta@fovoltn.it entro e non oltre mercoledì 18 dicembre 2019

 

chi può partecipare: 

Saranno presi in esame solo progetti presentati da una rete composta da almeno quattro soggetti che abbiano la propria sede legale e operativa nel territorio della provincia di Trento.
La rete dovrà essere così composta:
 Un soggetto capofila: Associazioni di volontariato che abbiano sede legale ed operativa nella Provincia di Trento e che promuovano la cultura del volontariato sociale.
 Due realtà del terzo settore – organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative in cui siano attivi volontari, associazioni culturali e tutte le associazioni che si occupano di volontariato ambientale;
 Un altro soggetto diverso della comunità – altre associazioni, gruppi informali di cittadini, istituzioni scolastiche, enti religiosi, enti pubblici, imprese private, sistemi bibliotecari, spazi culturali, fondazioni, ecomusei, agenzie di formazione pubbliche e private, etc.
Tutti i soggetti della rete dovranno avere un ruolo attivo nelle azioni previste.
Ogni ente può essere o capofila o partner di un solo progetto presentato.

 

Intrecci Possibili 2019: Speciale Volontariato e Ambiente

Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardo i bandi e le altre possibilità di finanziamento a favore delle associazioni, previsti a livello locale, nazionale ed europeo.