I servizi dell'area giuridica

Vista l'emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese, non sono ad oggi attivi tutti i servizi della nostra Area giuridica.

 

Proviamo comunque a non fernarci e, grazie all'attivazione delle modalità di "smartwork - lavoro agile", siamo in grado di supportarvi anche a distanza.

 

Ci potete contattare nei seguenti modi:

  • per telefono, al numero 0461/916604, nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 14.00 alle 17.00;
  • per email, iscrivendovi alla nostra AREA RISERVATA.

 

Gli altri servizi dell'Area giuridica sono visionabili nelle sezioni seguenti.

Riforma del Terzo settore: adeguamento statuto e informazioni

La scadenza più urgente relativa alla Riforma del Terzo settore riguarda ad oggi le ODV, le APS e le Onlus iscritte nei rispettivi registri, le quali, ex art.101, c.2, del Codice del Terzo settore, devono modificare i propri Statuti ed adeguarli alle disposizioni del Codice stesso entro il 31 ottobre 2020 (termine posticipato dal Decreto Legge 18/2020).

Offriamo un servizio di consulenza gratuito ad ODV, APS ed Onlus, accompagnandole nella modifica dei loro statuti. 

 

Vista l'emergenza sanitaria in atto, gli appuntamenti in ufficio sono ad oggi sospesi ma è comunque possibile per le ODV, le APS e le Onlus fissare gratuitamente un appuntamento, via skype o altro strumento telematico, con il nostro consulente Paolo Pompermaier al fine di adeguare il loro statuto alla Riforma. 

Per farlo si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "L'adeguamento dello statuto per ODV, APS ed Onlus".

 

Gli enti che ad oggi non sono in possesso della qualifica di organizzazione di volontariato (ODV), associazione di promozione sociale (APS) ed Onlus, e che quindi non sono iscritti nei rispettivi registri, non sono invece soggetti all'obbligo di modificare il loro Statuto entro il 31 ottobre 2020. A onor del vero, tali enti non hanno un termine specifico entro il quale modificare i loro statuti ed adeguarli alla Riforma, se non quello in cui entrerà in vigore la parte fiscale della nuova normativa (che avverrà non prima del 1° gennaio 2021): nel corso di tutto il 2020 il regime fiscale applicabile a tali enti rimarrà quindi immutato.

Per tali ragioni, il servizio di accompagnamento alla modifica dello Statuto al fine di adeguarlo alla Riforma per gli enti diversi dalle ODV, dalle APS e dalle Onlus non è ad oggi attivo.

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla Riforma del Terzo settore ai nostri consulenti Daniele Erler e Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla Riforma".

L'adeguamento dello statuto per ODV, APS ed Onlus
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Richiedi info sulla Riforma
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Gestione dell'organizzazione

La gestione di un'organizzazione non profit (ed in particolare di un'associazione) è spesso trascurata ed approcciata con estrema leggerezza, il che la rende anche più difficoltosa di quanto in realtà non sia.

 

Il servizio di consulenza sulla gestione dell'organizzazione offre informazioni in merito alla gestione di un ente non profit da un punto di vista civilistico (ad esempio su tematiche relative alla vita associativa, ai libri sociali, alle responsabilità di coloro che amministrano l'ente), fiscale e contabile.

Il servizio offre inoltre un primo inquadramento dell'ente in merito alla Riforma del Terzo settore.

 

VISTA L'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, GLI APPUNTAMENTI IN UFFICIO IN MERITO ALLA GESTIONE DELL'ORGANIZZAZIONE SONO AD OGGI SOSPESI. 

 

Per richiedere informazioni generali in merito alla gestione di un'organizzazione non profit ai nostri consulenti Daniele Erler e Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla gestione".

Richiedi info sulla gestione
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Privacy

Al fine di supportare le associazioni ed enti non profit nell’adeguamento al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR 679/2016), è stato istituito uno “sportello privacy” in partnership con la Federazione Trentina della Cooperazione.

All'interno di esso si offre alle organizzazioni un servizio di accompagnamento al fine di adeguare la loro documentazione interna alla nuova normativa europea e nazionale in tema di privacy.

 

Vista l'emergenza sanitaria in atto, gli appuntamenti in ufficio per lo sportello privacy sono ad oggi sospesi, ma è comunque possibile per le ODV, le APS e le Onlus fissare gratuitamente un appuntamento via skype o altro strumento telematico con il consulente Martino Ferrari.  

Per farlo si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi appuntamento sulla privacy".

 

Per richiedere informazioni generali in merito alla privacy al nostro consulente Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla privacy".

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Creare un'associazione

Per coloro che intendono creare una nuova associazione offriamo un corso di formazione periodico, dal titolo "Come creare un ente del Terzo settore". 

 

VISTA L'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, IL CORSO È AD OGGI SOSPESO E RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. 

 

Vi invitiamo comunque ad iscrivervi alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Iscriviti ai nostri corsi", per rimanere aggiornati sulle nostre attività formative.

 

Per maggiori informazioni su come costituire un ente non profit, è possibile visionare la relativa sezione dell'area giuridica "Costituire un ente non profit".

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