I servizi dell'area giuridica

Vista l'emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese, le consulenze dell'Area giuridica non possono essere realizzate in ufficio alla presenza dei nostri consulenti, ma sono comunque svolte a distanza in modalità telematica.

 

Ci potete contattare nei seguenti modi:

  • per telefono, al numero 0461/916604, il lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 14.00 alle 17.00, e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
  • per email, iscrivendovi alla nostra AREA RISERVATA.

 

Vista la situazione in cui oggi ci troviamo, e tenendo conto delle difficoltà economiche che anche gli enti non profit stanno affrontando, nei prossimi mesi tutti i servizi di consulenza giuridica saranno offerti gratuitamente.

I servizi dell'Area giuridica ad oggi attivi sono visionabili nelle sezioni seguenti.

Riforma del Terzo settore: adeguamento statuto e informazioni

Il Decreto "Cura Italia" ha spostato al 31 ottobre 2020 la scadenza per l’adeguamento degli statuti alla nuova normativa del Terzo settore per le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri.

Vista la Circolare del Ministero del Lavoro n.13 del 31 maggio 2019 e la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.89/E del 25 ottobre 2019, tale termine non sembra in realtà essere un termine tassativo, ma è piuttosto il limite temporale entro il quale le ODV, le APS e le Onlus possono procedere a modificare lo statuto con le maggioranze semplificate dell'assemblea ordinaria.

 

Le ODV, le APS e le Onlus iscritte nei rispettivi registri, e già oggi considerate enti del Terzo settore, possono fissare gratuitamente un appuntamento (via skype o altro strumento telematico) con i nostri consulenti Paolo Pompermaier, Matteo Pellegrini e Fabio Costa, al fine di adeguare il loro statuto alla Riforma e transitare così in automatico nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) nel momento in cui esso sarà operativo.

Per farlo si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi appuntamento per modificare lo statuto".

 

Gli enti diversi dalle ODV, dalle APS e dalle Onlus, e che quindi non sono iscritti nei rispettivi registri, non hanno parimenti alcun termine specifico entro il quale modificare il loro statuto ed adeguarlo alla Riforma.

Il servizio di modifica statutaria per tali enti non è ad oggi attivo.

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla Riforma del Terzo settore ai nostri consulenti Daniele Erler e Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla Riforma".

Richiedi info sulla Riforma
Compila form
Richiedi appuntamento per modificare lo statuto
Compila form
Gestione dell'organizzazione

La gestione di un'organizzazione non profit (ed in particolare di un'associazione) è spesso trascurata ed approcciata con estrema leggerezza, il che la rende anche più difficoltosa di quanto in realtà non sia.

 

Il servizio di consulenza sulla gestione dell'organizzazione offre informazioni in merito alla gestione di un ente non profit da un punto di vista civilistico (ad esempio su tematiche relative alla vita associativa, ai libri sociali, alle responsabilità di coloro che amministrano l'ente), fiscale e contabile.

Il servizio offre inoltre un primo inquadramento dell'ente in merito alla Riforma del Terzo settore.

 

È possibile fissare gratuitamente un appuntamento (via skype o altro strumento telematico) con il nostro consulente Antonino Guella.

Per farlo si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi appuntamento per la gestione".

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla gestione di un'organizzazione non profit ai nostri consulenti Daniele Erler e Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla gestione".

Richiedi info sulla gestione
Compila form
Richiedi appuntamento per la gestione
Compila form
Privacy

Al fine di supportare le associazioni ed enti non profit nell’adeguamento al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR 679/2016), è stato istituito uno “sportello privacy” in partnership con la Federazione Trentina della Cooperazione.

All'interno di esso si offre alle organizzazioni un servizio di accompagnamento al fine di adeguare la loro documentazione interna alla nuova normativa europea e nazionale in tema di privacy.

 

È possibile fissare gratuitamente un appuntamento (via skype o altro strumento telematico) con il nostro consulente Martino Ferrari.  

Per farlo si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi appuntamento sulla privacy".

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla privacy al nostro consulente Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla privacy".

Richiedi info sulla privacy
Compila form
Richiedi appuntamento sulla privacy
Compila form
Creare un'associazione

Per coloro che intendono creare una nuova associazione offriamo un corso di formazione periodico, dal titolo "Come creare un ente del Terzo settore". 

 

Vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Iscriviti ai nostri corsi", per rimanere aggiornati su questa ed altre attività formative.

 

Per maggiori informazioni su come costituire un ente non profit, è possibile visionare la relativa sezione dell'area giuridica "Costituire un ente non profit".

Iscriviti ai nostri corsi
Compila form

Servizi

  • I servizi dell'area giuridica
  • Riforma del Terzo settore: adeguamento statuto e informazioni
  • Gestione dell'organizzazione
  • Privacy
  • Creare un'associazione