I servizi dell'area giuridica

Le consulenze dell'Area giuridica ritornano ad essere svolte presso i nostri uffici, nel rispetto della normativa in materia di prevenzione da Covid-19.

 

È possibile accedere ai nostri uffici SOLO IN RELAZIONE AI SERVIZI AD OGGI ATTIVI e SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEMATICO, iscrivendosi alla nostra AREA RISERVATA, oltre che nel TASSATIVO RISPETTO DEL REGOLAMENTO DI ACCESSO, visionabile alla fine di questa sezione. 

 

Potete comunque contattare l'Area giuridica nei seguenti modi:

  • per telefono, al numero 0461/916604, il lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 14.00 alle 17.00, e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
  • per email, iscrivendovi alla nostra AREA RISERVATA.

 

Nelle sezioni seguenti è possibile prendere visione dei servizi offerti e in fondo a questa sezione è possibile visionare il piano tariffario, il quale è stato predisposto cercando di contemperare il rispetto dei principi di “qualità” ed “economicità” dei servizi, come richiesto ai Centri di servizio per il volontariato (CSV) dall'art.63, c.3, del Codice del Terzo settore.

Le tariffe predisposte tengono conto di quelli che sono per legge gli enti ai quali un CSV può indirizzare i propri servizi (tenendo conto che il Registro unico nazionale del Terzo settore non è ancora operativo) ed hanno l’obiettivo di qualificare i servizi offerti e di responsabilizzare maggiormente le organizzazioni che fanno richiesta di accedervi.

Le ODV possono comunque usufruire dei costi di accesso più bassi: ciò per rispettare quanto richiesto dall’art.63, c.1, del Codice del Terzo settore, che richiede ai CSV di svolgere i propri servizi avendo “particolare riguardo alle ODV”.

Creare un ente non profit

Per coloro che intendono creare un nuovo ente non profit offriamo un corso di formazione periodico, dal titolo "Come creare un ente del Terzo settore". 

La prossima edizione è prevista il 9 e 11 novembre 2020.

Per visualizzare il programma del corso CLICCA QUI.

Per iscriversi al corso si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Iscriviti ai nostri corsi", in cui potrete visionare anche altre attività formative da noi realizzate.

 

Coloro che partecipano al corso possono poi accedere al servizio di consulenza e accompagnamento alla creazione di un nuovo ente non profit.

Il servizio è a pagamento e il costo (Iva inclusa) dipende dal tipo di ente che si andrà a costituire, secondo le tariffe disposte dal piano tariffario:

  • 50,00 Euro se l'ente che si va costituire è una ODV;

  • 120,00 Euro se l'ente che si va costituire è una APS;

  • 150,00 Euro se l'ente che si va costituire è un altro ETS (ETS generico);

  • 250,00 Euro se l'ente che si va costituire è un altro ente non profit, diverso da quelli menzionati sopra.

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla costituzione di un nuovo ente non profit ai nostri consulenti Daniele Erler e Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla costituzione".

 

Per maggiori informazioni su come costituire un ente non profit, è possibile comunque visionare la sezione dedicata del nostro sito.

Iscriviti ai nostri corsi
Compila form
Richiedi info sulla costituzione
Compila form
Riforma del Terzo settore: adeguamento statuto e informazioni

Il Decreto "Cura Italia" ha spostato al 31 ottobre 2020 la scadenza per l’adeguamento degli statuti alla nuova normativa del Terzo settore per le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri.

La Circolare del Ministero del Lavoro n.13 del 31 maggio 2019 e la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.89/E del 25 ottobre 2019 hanno chiarito come tale termine non sia in realtà un termine tassativo, ma rappresenti piuttosto il limite temporale entro il quale le ODV, le APS e le Onlus possono procedere a modificare lo statuto con le maggioranze semplificate dell'assemblea ordinaria.

È comunque opportuno che gli enti menzionati procedano all'adeguamento del loro statuto, in vista della futura istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) e della conseguente iscrizione ad esso. 

 

Le ODV, le APS e le Onlus iscritte nei rispettivi registri, e già oggi considerate enti del Terzo settore, possono fissare GRATUITAMENTE un appuntamento IN PRESENZA con i nostri consulenti Paolo Pompermaier, Matteo Pellegrini e Fabio Costa, al fine di adeguare il loro statuto alla Riforma.

Per farlo si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi appuntamento per modificare lo statuto".

 

Per l'appuntamento in ufficio, si richiede il tassativo rispetto delle disposizioni contenute nel REGOLAMENTO DI ACCESSO ALLA NOSTRA SEDE.

 

Gli enti non profit diversi dalle ODV, dalle APS e dalle Onlus, e che quindi non sono iscritti nei rispettivi registri, non hanno parimenti alcun termine specifico entro il quale modificare il loro statuto ed adeguarlo alla Riforma.

Il servizio di modifica statutaria per tali enti non è ad oggi attivo.

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla Riforma del Terzo settore ai nostri consulenti Daniele Erler e Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla Riforma".

Richiedi appuntamento per modificare lo statuto
Compila form
Richiedi info sulla Riforma
Compila form
Gestione dell'organizzazione

La gestione di un'organizzazione non profit (ed in particolare di un'associazione) è spesso trascurata ed approcciata con estrema leggerezza, il che la rende anche più difficoltosa di quanto in realtà non sia.

 

Il servizio di consulenza sulla gestione dell'organizzazione offre informazioni in merito alla gestione di un ente non profit da un punto di vista civilistico (ad esempio su tematiche relative alla vita associativa, ai libri sociali, alle responsabilità di coloro che amministrano l'ente), fiscale e contabile.

Il servizio offre inoltre un primo inquadramento dell'ente in merito alla Riforma del Terzo settore.

 

É oggi possibile fissare un appuntamento IN PRESENZA con Antonino Guella, dottore commercialista e consulente di CSV Trentino. 

Il costo della consulenza (Iva inclusa), come da piano tariffario, è di:

  • 30,00 Euro per le ODV; 
  • 50,00 Euro per le APS e le Onlus;  
  • 70,00 Euro per le altre tipologie di enti non profit. 

Per fissare un appuntamento si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi appuntamento sulla gestione".

Per l'appuntamento in ufficio, si richiede il tassativo rispetto delle disposizioni contenute nel REGOLAMENTO DI ACCESSO ALLA NOSTRA SEDE.

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla gestione di un'organizzazione non profit ai nostri consulenti Daniele Erler e Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla gestione".

Richiedi appuntamento sulla gestione
Compila form
Richiedi info sulla gestione
Compila form
Sportello privacy

Al fine di supportare le associazioni ed enti non profit nell’adeguamento al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR 679/2016), è stato istituito uno “sportello privacy” in partnership con la Federazione Trentina della Cooperazione.

Lo sportello fornisce il supporto necessario per adeguare la documentazione interna, disponibile nella sezione dedicata del nostro sito, alla nuova normativa europea e nazionale in tema di privacy.

 

É oggi possibile fissare un appuntamento IN PRESENZA con il nostro consulente Martino Ferrari, consulente servizio privacy della Federazione Trentina della Cooperazione. 

Il costo della consulenza (Iva inclusa), come da piano tariffario, è di:

  • 50,00 Euro per le ODV; 
  • 100,00 Euro per le APS e le Onlus;  
  • 150,00 Euro per le altre tipologie di enti non profit. 

Per fissare un appuntamento si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi appuntamento sulla privacy".

Per l'appuntamento in ufficio, si richiede il tassativo rispetto delle disposizioni contenute nel REGOLAMENTO DI ACCESSO ALLA NOSTRA SEDE.

 

Per richiedere invece informazioni generali in merito alla privacy al nostro consulente Paolo Pompermaier, si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede cliccando sul link sottostante "Richiedi info sulla privacy".

Richiedi appuntamento sulla privacy
Compila form
Richiedi info sulla privacy
Compila form

Servizi

  • I servizi dell'area giuridica
  • Creare un ente non profit
  • Riforma del Terzo settore: adeguamento statuto e informazioni
  • Gestione dell'organizzazione
  • Sportello privacy