I servizi dell'area giuridica

È possibile contattare l'Area giuridica di Csv Trentino:

  • per telefono, al numero 0461/916604, il lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, ed il venerdì dalle 09.00 alle 12.00.
  • per email, iscrivendosi alla nostra AREA RISERVATA.

 

Ai nostri uffici si accede solo in relazione ai servizi ad oggi attivi e solo previo appuntamento telematico, iscrivendosi alla nostra AREA RISERVATA, oltre che nel tassativo rispetto del Regolamento di accesso, visionabile alla fine di questa sezione. 

 

Nelle sezioni seguenti è possibile prendere visione dei servizi offerti e in fondo a questa sezione visionare il Piano tariffario, il quale è stato predisposto cercando di contemperare il rispetto dei principi di “qualità” ed “economicità” dei servizi, come richiesto ai Centri di servizio per il volontariato (Csv) dall'art.63, c.3, del Codice del Terzo settore, oltre che sulla base degli Indirizzi strategici generali per il triennio 2022-2024 redatti dall'Organismo Nazionale di Controllo (ONC).

 

Le tariffe predisposte tengono conto del fatto che un Csv deve utilizzare le risorse del Fondo unico nazionale (FUN) al fine di erogare servizi, anche di tipo consulenziale, agli enti del Terzo settore (Ets), ed hanno l’obiettivo di qualificare i servizi offerti, rendere economicamente sostenibile l'offerta degli stessi considerato l'ampliamento degli enti destinatari a seguito della Riforma del Terzo Settore e di responsabilizzare maggiormente le organizzazioni che fanno richiesta di accedervi.

 

Il Csv in ogni caso garantisce un'offerta di servizi base gratuiti per tutti gli Enti del Terzo Settore allo scopo di accrescere le competenze del volontariato.

 

Anche laddove sia previsto il pagamento di una tariffa, le Odv possono comunque usufruire dei costi di accesso più bassi: ciò per rispettare quanto richiesto dall’art.63, c.1, del Codice del Terzo settore, che richiede ai Csv di svolgere i propri servizi avendo “particolare riguardo alle Odv”.

Creare un ente non profit

Per coloro che intendono creare un nuovo ente non profit è offerto un servizio di informazione gratuito, al quale si accede tramite iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

 

È inoltre possibile partecipare ad un corso di formazione periodico gratuito, dal titolo "Come creare un ente del Terzo settore": per visualizzare le prossime edizioni e quindi iscriversi al corso si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA, da cui si accede anche cliccando sul link sottostante "Iscriviti ai nostri corsi", in cui è possibile visionare anche le altre attività formative da noi realizzate.

 

Coloro che partecipano al corso possono accedere al servizio di consulenza e accompagnamento alla creazione di un nuovo ente non profit, curato dal nostro consulente Ermanno Pallaoro.

Il servizio è a pagamento e il costo complessivo dipende dal tipo di ente che si andrà a costituire, in base a quanto previsto dal Piano tariffario.

 

Coloro che non partecipano al corso possono comunque inviare una richiesta tramite iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

Il servizio di accompagnamento potrà essere effettuato in relazione alla disponibilità dei nostri consulenti e sulla base di tariffe più elevate rispetto a quelle previste per coloro che hanno frequentato il corso, visionabili consultando il Piano tariffario.

 

Per gli appuntamenti in ufficio si richiede il tassativo rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di accesso alla nostra sede.

 

Per maggiori informazioni su come costituire un ente non profit, è possibile comunque visionare la sezione dedicata del nostro sito.

Richiedi info sulla costituzione
Compila form
Iscriviti ai nostri corsi
Compila form
Riforma del Terzo settore: informazioni e adeguamento statuto

È possibile richiedere informazioni generali in merito alla Riforma del Terzo settore: il servizio è gratuito e richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

 

Dato che il Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) è operativo, appare più che opportuno che gli enti che ancora non hanno adeguato il loro statuto alla nuova normativa lo facciano al più presto: questo con particolare riferimento alle organizzazioni di volontariato (Odv) e alle associazioni di promozione sociale (Aps), che sono oggi in fase di "trasmigrazione" al Runts.

Gli enti non profit diversi dalle Odv e dalle Aps, pur non avendo un’urgenza simile, è bene che valutino se modificare lo statuto al fine di iscriversi nel Runts (e quindi acquisire la qualifica di Ets): per tale motivo il servizio di adeguamento è aperto anche a tali organizzazioni.

Particolare è invece la situazione delle Onlus, le quali non “trasmigrano” in automatico e che possono ancora rimanere iscritte all'Anagrafe unica, fintantochè essa continua a rimanere operativa: anch'esse sono comunque chiamate a valutare dove collocarsi all’interno del Terzo settore.

 

Per gli enti che intendono adeguare lo statuto per diventare Ets il servizio prevede un costo complessivo che varia in relazione alla tipologia di ente e che è visionabile consultando il Piano tariffario.

 

Il servizio di consulenza in ufficio è curato dal nostro consulente Ermanno Pallaoro, e per fissare un appuntamento si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

 

Per gli appuntamenti in ufficio si richiede il tassativo rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di accesso alla nostra sede.

Richiedi info sulla Riforma
Compila form
Richiedi appuntamento per modificare lo statuto
Compila form
Gestione dell'organizzazione

La gestione giuridica e fiscale di un'organizzazione non profit (ed in particolare di un'associazione) è spesso trascurata ed approcciata con estrema leggerezza, il che la rende anche più difficoltosa di quanto in realtà non sia.

 

È anzitutto possibile richiedere informazioni generali in merito alla gestione giuridica e fiscale di un ente non profit: il servizio è gratuito e richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

 

Si può inoltre fissare un appuntamento in ufficio per avere supporto e accompagnamento in merito alla gestione degli adempimenti civilistici (ad esempio su tematiche relative alla vita associativa, ai libri sociali, alle responsabilità di coloro che amministrano l'ente), fiscali e contabili dell'ente, anche alla luce della nuova disciplina del Terzo settore.

Il servizio è a pagamento e il costo complessivo varia in relazione alla tipologia di ente, ed è visionabile consultando il Piano tariffario.

Il servizio di consulenza in ufficio è curato dal nostro consulente Antonino Guella, e per fissare un appuntamento si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

 

Per gli appuntamenti in ufficio si richiede il tassativo rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di accesso alla nostra sede.

Richiedi info sulla gestione
Compila form
Richiedi appuntamento per la gestione
Compila form
Sportello privacy

È anzitutto possibile richiedere informazioni generali in merito alla normativa privacy: il servizio è gratuito e richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

 

Al fine di supportare al meglio le associazioni ed enti non profit nell’adeguamento al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR 679/2016), è stato inoltre istituito uno “sportello privacy” in partnership con la Federazione Trentina della Cooperazione.

Lo sportello fornisce il supporto necessario per adeguare la documentazione interna, disponibile nella sezione dedicata del nostro sito, alla nuova normativa europea e nazionale in tema di privacy.

 

Il servizio è a pagamento e il costo complessivo varia in relazione alla tipologia di ente, ed è visionabile consultando il Piano tariffario.

Il servizio di consulenza in ufficio è curato dal nostro consulente Martino Ferrari, e per fissare un appuntamento si richiede l'iscrizione alla nostra AREA RISERVATA.

 

Per gli appuntamenti in ufficio si richiede il tassativo rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di accesso alla nostra sede.

Richiedi info sulla privacy
Compila form
Richiedi appuntamento sulla privacy
Compila form

Servizi

  • I servizi dell'area giuridica
  • Creare un ente non profit
  • Riforma del Terzo settore: informazioni e adeguamento statuto
  • Gestione dell'organizzazione
  • Sportello privacy