Orientamento

Sono tante le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio trentino e moltissime le occasioni per mettersi in gioco e fare nuove esperienze. Iniziare un’esperienza di volontariato significa dover scegliere tra numerose tipologie di associazioni, attività, servizi e progetti.
Proprio perché il mondo del volontariato è vasto e perché orientarsi non è sempre facile, Non Profit Network- CSV Trentino offre da anni un servizio di orientamento rivolto a coloro che vogliono iniziare un’attività di volontariato.

A tutti gli aspiranti volontari si forniscono informazioni sulle realtà locali del terzo settore e un colloquio personalizzato al fine di individuare l’organizzazione più adatta alle proprie passioni, competenze ed interessi.

Hai voglia di sperimentarti nel volontariato o semplicemente vuoi avere qualche informazione in più?

Scrivi a: promozione@volontariatotrentino.it

 

 

 

Scuola e volontariato

Il progetto Scuola e Volontariato promuove la cultura del volontariato e del non-profit all’interno del sistema scolastico provinciale con l’obiettivo di rafforzare il senso civico dei giovani cittadini. Le attività proposte incoraggiano la progettualità e il protagonismo giovanile dando spazi di ascolto e di partecipazione ai ragazzi.

Con il progetto si offre alle scuole:

- disponibilità, ove richiesto, di fornire attraverso l’intervento di esperti e di volontari uno spaccato sul volontariato trentino; 

- progettazione e messa in atto di percorsi laboratoriali su temi di attualità. Si prevedono interventi interattivi e animati in cui, attraverso la multimedialità e la partecipazione diretta di volontari testimoni, la classe trovi modo di parlare con gli esperti delle associazioni della loro esperienza e del loro intervento anche su questioni specifiche;

- la possibilità di attivare, per gli studenti interessati, esperienze di volontariato all’interno delle associazioni.

 

Con la legge 107/2015 c.d. “La buona scuola” l’alternanza scuola-lavoro è diventato un elemento strutturale dell’offerta formativa. Per questo l'Associazione Non Profit Network ha firmato l’Intesa e convenzione quadro con la Provincia Autonoma di Trento per la promozione e diffusione dei tirocini curricolari nell'istruzione del secondo ciclo.

Alla luce di tale Convenzione tutte le attività di formazione realizzate nelle classi del triennio rientreranno nel monte ore previsto dall’alternanza scuola- lavoro.

Volete sapere come fare per avviare un progetto all'interno della vostra scuola? Contattateci a promozione@volontariatotrentino.it
 

 

Volontariato all'estero

Non Profit Network- CSV Trentino ha avviato con l'associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione una collaborazione attraverso la quale viene offerto un servizio di informazioni e orientamento al volontariato internazionale. 

Ogni martedì pomeriggio, presso la nostra sede, è possibile svolgere colloqui mirati con un’operatrice dell’associazione InCo per conoscere i programmi che l’associazione offre per andare all’estero: il Servizio Volontario Europeo (finanziato dalla Commissione europea) e i Mid-Term Volunteering.
Periodicamente vengono inoltre organizzati aperitivi informativi in diverse zone della Provincia di Trento; un’occasione per i ragazzi di conoscere le opportunità di volontariato locale e internazioanle.
Per fissare un appuntamento scrivete a info@incoweb.org o chiamate lo 0461 984355.

Un strumento utile per chiunque voglia avere informazioni per svolgere un'esperienza di volontariato all'estero è il portale nato dal progetto I-COSMI, realizzato con lo scopo di raccogliere e promuovere le diverse opportunità di mobilità internazionale presenti sul territorio trentino.
Un gruppo di giovani con background differenti ha dato vita ad un portale web interattivo, punto di riferimento online che vede la partecipazione di diverse associazioni locali.
ll progetto è stato realizzato con il sostegno di Non Profit Network - CSV Trentino e della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.

Promozione
  • Orientamento
  • Scuola e volontariato
  • Volontariato all'estero