Orientamento

Sono tante le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio trentino e moltissime le occasioni per mettersi in gioco e fare nuove esperienze. Iniziare un’esperienza di volontariato significa dover scegliere tra numerose tipologie di associazioni, attività, servizi e progetti.
Proprio perché il mondo del volontariato è vasto e perché orientarsi non è sempre facile, Non Profit Network- CSV Trentino offre da anni un servizio di orientamento rivolto a coloro che vogliono iniziare un’attività di volontariato.

A tutti gli aspiranti volontari si forniscono informazioni sulle realtà locali del terzo settore e un colloquio personalizzato al fine di individuare l’organizzazione più adatta alle proprie passioni, competenze ed interessi. Gli incontri possono essere svolti a Trento, nella nostra sede in Via Lunelli, oppure a  Rovereto  presso lo SmartLab. 
 

Hai voglia di sperimentarti nel volontariato o semplicemente vuoi avere qualche informazione in più?

Scrivi a: promozione@volontariatotrentino.it

 

 

 

Scuola e volontariato

Il progetto Scuola e Volontariato promuove la cultura del volontariato e del non-profit all’interno del sistema scolastico provinciale con l’obiettivo di rafforzare il senso civico dei giovani cittadini. Le attività proposte incoraggiano la progettualità e il protagonismo giovanile dando spazi di ascolto e di partecipazione ai ragazzi.

Con il progetto si offre alle scuole:

- disponibilità, ove richiesto, di fornire attraverso l’intervento di esperti e di volontari uno spaccato sul volontariato trentino; 

- progettazione e messa in atto di percorsi laboratoriali su temi di attualità. Si prevedono interventi interattivi e animati in cui, attraverso la multimedialità e la partecipazione diretta di volontari testimoni, la classe trovi modo di parlare con gli esperti delle associazioni della loro esperienza e del loro intervento anche su questioni specifiche;

- la possibilità di attivare, per gli studenti interessati, esperienze di volontariato all’interno delle associazioni.

 

Con la legge 107/2015 c.d. “La buona scuola” l’alternanza scuola-lavoro è diventato un elemento strutturale dell’offerta formativa. Per questo l'Associazione Non Profit Network ha firmato l’Intesa e convenzione quadro con la Provincia Autonoma di Trento per la promozione e diffusione dei tirocini curricolari nell'istruzione del secondo ciclo.

Alla luce di tale Convenzione tutte le attività di formazione realizzate nelle classi del triennio rientreranno nel monte ore previsto dall’alternanza scuola- lavoro.

Volete sapere come fare per avviare un progetto all'interno della vostra scuola? Contattateci a promozione@volontariatotrentino.it
 

 

Materiale
Volontariato all'estero

Non Profit Network- CSV Trentino ha avviato con l'associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione una collaborazione attraverso la quale viene offerto un servizio di informazioni e orientamento al volontariato internazionale. 

Ogni martedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00 presso la nostra sede, è possibile svolgere colloqui mirati con un’operatrice dell’associazione InCo per conoscere i programmi che l’associazione offre per andare all’estero: Au Pair, Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi Giovanili, Mid-Term Volunteering.

Per fissare un colloquio individuale a Trento, contatta il numero 0461.984355 oppure di invia una mail a info@incoweb.org!
 

Promozione
  • Orientamento
  • Scuola e volontariato
  • Volontariato all'estero