Newsletter Giuridica
N° 14
03/08/2017
 
NEWS In primo piano
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche il Codice del Terzo settore!
Nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 2 agosto 2017, è stato finalmente pubblicato anche il Codice del Terzo settore, completando così (con i precedenti decreti sul 5 per mille e sull’impresa sociale, pubblicati in Gazzetta già nelle scorse settimane) la serie dei decreti legislativi collegati alla Riforma del Terzo settore.  

Il decreto sul Codice del Terzo settore (Decreto legislativo 112 del 2017), dei tre, oltre ad essere il più corposo, è certamente anche il più importante per le associazioni e quello che produrrà i cambiamenti più rilevanti sul regime giuridico e fiscale delle stesse: dopo essere stato approvato dal Governo a fine giugno e firmato dal Presidente della Repubblica il 3 luglio scorso, da ieri il testo di questo fondamentale atto normativo è finalmente disponibile nella sua versione ufficiale e definitiva.
Il Decreto sul Codice Unico del Terzo settore entra in vigore già oggi, 3 agosto 2017. 

Si apre ora la fase di studio e comprensione del decreto e quella di attuazione dello stesso, che potrebbe essere abbastanza lunga.
Si consiglia di rimanere aggiornati sul nostro sito (www.volontariatotrentino.it) e la pagina facebook, dove verranno pubblicate nelle prossime settimane le notizie e le informazioni aggiornate relative all’attuazione dei decreti della Riforma.

Nel periodo autunnale Non Profit Network-CSV Trentino organizzerà poi delle serate informative apposite nei diversi territori e Comunità di Valle, dove si cercherà di spiegare le novità apportate dalla Riforma: tali incontri si apriranno a Trento con il convegno sulla Riforma del Terzo settore, che si terrà all’interno della “Festa al Volo” del 7 e 8 ottobre.
Il programma delle serate informative, con le date e gli orari, verrà comunicato nelle prossime settimane.  

A cura di Daniele Erler

Per informazioni:
Tel. 0461 916604
consulenza@volontariatotrentino.it  
 
Cancella iscrizione Invia la tua news