Sponsorizzami!!! Strategie e tecniche per la ricerca di sponsor e la raccolta fondi

Sempre di più le associazioni, a fronte della riduzione del finanziamento pubblico, devono percorrere nuove strade per finanziare le proprie attività: trovare gli sponsor idonei è una delle più strategiche tra queste sfide. Per farlo, è necessario individuare quelli giusti, condurre e portare a buon termine una trattativa, fidelizzarli, e gestire poi la promozione di questa relazione e dell’immagine dello sponsor e del suo coinvolgimento su tutti i canali, tradizionali e digitali.
Questo laboratorio si propone di sviluppare nuove competenze per le associazioni nell'ambito della ricerca sponsor, della raccolta fondi e del marketing commerciale, fornendo strumenti base che siano in linea con lo spirito degli enti partecipanti, tenendo conto del regime fiscale che caratterizza le sponsorizzazioni e le novità introdotte sul tema dalla Riforma del Terzo Settore.
 

QUANDO E DOVE
Venerdì 23 febbraio 14.00 – 18.30
Sabato 24 febbraio 9.30 – 13.00; 14.00 - 17.30
Venerdì 23 marzo 14.00 – 18.30 (consulenze personalizzate sul Project Work)
Gli incontri si terranno presso la sede del CSV a Trento, in via Lunelli n. 4 (9° piano)

OBIETTIVI
Le strategie formative sono mirate ad analizzare le diverse fasi del processo di marketing, individuando le strategie e le tecniche utilizzabili per implementare l’efficacia nel coinvolgimento di sponsor, con momenti teorici e pratici.
Verranno affrontati i diversi step da considerare: 
- pre-contatto (attività di marketing e mappatura di potenziali sponsor) 
- relazione e presentazione proposta (cold call, primo appuntamento e come presentarsi, negoziazione e trattativa, gestione obiezioni)
- post-trattativa (customer care, up-selling e cross-selling)

CONTENUTI FONDAMENTALI
• Elementi di marketing per le associazioni
• Branding e personal branding
• Pianificazione campagne di comunicazione
• Mappatura di mercato, segmentazione e targetizzazione 
• Negoziazione e trattativa 
• Up-selling e cross-selling
• Regime fiscale delle sponsorizzazioni 
• Gestione obiezioni e imprevisti

 

 

PER CHI?
Il laboratorio formativo è aperto a tutte le organizzazioni del Terzo settore ed in particolare a chi, all’interno delle stesse, si occupa di comunicazione e di raccolta fondi.
 


COME?

Pensiamo che il miglior modo di imparare sia fare, sbagliare, e rifare. Per questo il corso adotta l’approccio del learning by doing, dedicando un spazio conclusivo a consulenze personalizzate su specifici project work che i partecipani potranno presentare. Vengono proposte anche lezioni frontali sui temi del corso e vengono presentati casi studio ed esempi per imparare dalle pratiche buone e da quelle meno buone. 

 

CON CHI?

Anna Raffaelli 
Consulente e formatrice su vendita, sviluppo commerciale e marketing. Collabora come project manager con G&A Group, realtà che si occupa di sviluppo di piccole-medie imprese per quanto riguarda il marketing, le reti vendita e il mondo del turismo. Svolge attività di consulenza su sviluppo commerciale e marketing in ambito terzo settore e non profit (con il gruppo Cooperativo CGM, la rete Mestieri, e diversi consorzi territoriali) e altre realtà territoriali trentine (Dream Srl, ASAT, …), e attività di formazione su temi legati al marketing digitale per The Vortex.

Antonino Guella
Dottore commercialista, esperto in materia di fiscalità degli enti non profit e collaboratore di Non Profit Network-CSV Trentino.

 


PER ISCRIVERSI…

…è obbligatorio compilare QUESTO MODULO ONLINE entro lunedì 12 febbraio 2018.

 Il corso è aperto ad un massimo di 14 iscritti e non verranno prese in considerazione candidature oltre la data indicata sopra. 

 

 

Per informazioni:

Andreas Fernandez

Tel. 0461 916604

Email: comunicazione@volontariatotrentino.it

Pubblicato il: 08/01/2018
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie