RONCA CAMP- CAMPO ESTIVO DI VOLONTARIATO
Non Profit Network- CSV Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento e l’ufficio Beni Comuni, promuovono progetto Ronca Camp - Laboratorio di competenze civiche rivolto ai ragazzi tra i 17 e i 22 anni. 

DI COSA SI TRATTA?
Un campo di volontariato pensato per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e al tema dell’accoglienza. 
Cinque giorni in cui 12 ragazzi del territorio e 12 ragazzi attualmente accolti nelle residenze per rifugiati/richiedenti asilo saranno impegnati in una serie di azioni legate alla cura e alla gestione di un bene comune. Nella fattispecie, i ragazzi saranno coinvolti nelle attività di rigenerazione e gestione temporanea di un parco pubblico, un terreno a Trento nord che da terreno incolto sarà trasformato in un parco pubblico.
Ci sarà quindi spazio per mettersi in gioco e sporcarsi le mani, ma anche per riflettere su alcune tematiche legate all’accoglienza e all’interculturalità grazie a dei momenti di riflessione a cura delle associazioni del territorio. 

QUANDO?
Dal 2 al 6 luglio.
La mattina i ragazzi saranno impegnati nell’attività di volontariato mentre nei pomeriggi sono previsti momenti di riflessione sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione, attraverso testimonianze, modalità laboratoriali e interattive.

DOVE?
Le attività si terranno al Parco di Roncafort in via Caneppele.

PERCHÉ PARTECIPARE?
Per conoscere nuovi ragazzi, nuove storie, per imparare cose nuove e prendersi cura di uno spazio della propria città. 

Per iscriverti, compila subito il modulo on-line
Le iscrizioni chiudono il 20 GIUGNO  2018!


20 ore di volontariato potranno essere riconosciute, in accordo con il tutor scolastico, nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro.

 


​Per informazioni:
Giovanna Galeaz
0461 916604 

promozione@volontariatotrentino.it
Pubblicato il: 23/05/2018
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie