GESTIRE UNA RETE DI PROGETTO. Strumenti per la “manutenzione” del lavoro di rete

Sabato 13 gennaio 2018 dalle ore 09.00 alle 13.00 e sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 09.00 alle 13.00; il primo incontro sarà a Trento, in Via Lunelli n. 4 (sede CSV al 9° piano), il secondo alla Bookique in via Torre D'Augusto n. 29

 

Le riunioni di coordinamento sono il principale strumento di lavoro per iniziare a gestire un progetto. Possono essere un’occasione di scambio fecondo o frustranti perdite di tempo. Fermarsi, osservare, sperimentare e riflettere insieme ad altri volontari e referenti di progetto permette di svilupparne le potenzialità e affrontare con creatività l’inevitabile compagno d’avventura: il conflitto.

Una rete di lavoro offre la possibilità di potenziare le azioni che un’organizzazione può mettere in campo ampliando le competenze e le conoscenze necessarie. Ma attivare e gestire la complessità che deriva da questo scambio richiede attenzione rispetto al potere dei soggetti coinvolti, rispetto al territorio in cui si opera e all’oggetto del lavoro di rete, del ruolo degli operatori che partecipano, del tipo di coordinamento e del livello di partecipazione tra i partner.

 

COS’È?

Il percorso si propone di:

-  sviluppare le competenze necessarie per gestire una rete di progetto;

- sperimentare e approfondire le modalità e gli strumenti per gestire la “manutenzione” del lavoro di rete;

- sviluppare le potenzialità e affrontare con creatività l’inevitabile compagno d’avventura: il conflitto nelle reti.

 

PER CHI?

Il percorso si rivolge a coloro che nelle associazioni trentine di volontariato e nelle organizzazioni del terzo settore si occupano di progettazione e coordinamento di reti di progetto.

 

COME?

I lavori si svolgeranno in forma laboratoriale.

 

CON CHI?

Marco Linardi, facilitatore di processi partecipativi.

 

 

PER ISCRIVERSI…

…è obbligatorio compilare QUESTO MODULO ONLINE  entro martedì 9 gennaio.

 

 

 

Per informazioni:

Mirella Maturo

Tel. 0461 916604

Email: progettazione@volontariatotrentino.it

Pubblicato il: 11/12/2017
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie