FUND & PEOPLE: Metodi e tecniche di fundraising e peopleraising per le organizzazioni del terzo settore

Attrarre fondi e volontari, oggi, è sempre più indispensabile per le organizzazioni che desiderano incrementare le risorse economiche, materiali, umane e relazionali per sviluppare al meglio la propria mission associativa. 
Tuttavia, l’azione di ricerca e gestione dei volontari, come quella di ricerca di fondi, ha bisogno di una pianificazione attenta e di specifiche tecniche. Conoscere ed attuare strategie mirate per il reperimento di risorse umane ed economiche da parte di un’associazione è un presupposto fondamentale per la costruzione di campagne efficaci. 
Questo corso vuole approfondire i temi complessi, e molto collegati fra loro, del fundraising e del peopleraising, la cui importanza per le organizzazioni viene ancora più sottolineata con la recente Riforma del Terzo settore.
Verrà inoltre offerta ai partecipanti più motivati la possibilità di impostare una propria campagna di fundraising (projectwork), ricevendo suggerimenti, spunti e consigli da un consulente esperto in materia.  

 

QUANDO E DOVE
- Giovedì 10 ottobre 2019, ore 09.30-13.00; 14.00-17.30
- Venerdì 11 ottobre 2019, ore 09.30-13.00; 14.00-17.30
- Venerdì 22 novembre 2019, ore 14.00-18.00

Gli incontri si terranno a Trento, presso la sede del CSV a Trento, in Via Lunelli n. 4 (9° piano)

 

OBIETTIVI
• Migliorare l’approccio nella ricerca di nuovi volontari
• Individuare reti e luoghi da cui attingere i volontari e gli strumenti da utilizzare 
• Favorire una riflessione da parte delle organizzazioni in relazione alla propria identità e mission in funzione della pianificazione strategica della raccolta fondi
• Fornire strumenti e tecniche per impostare una campagna di raccolta fondi


CONTENUTI

1° Modulo - Giovedì 10 ottobre 2019, ore 9.30 - 17.30
I DONATORI | Come incontrare, trovare, mappare e fidelizzare i donatori di beni e/o denaro

• Introduzione al fundraising e ai suoi principi
• Il ciclo del fundraising: database, valore del donatore e analisi
• Peopleraising e governance delle organizzazioni
• I mercati del fundraising, la selezione dei target e la comunicazione

 

2° Modulo - Venerdì 11 ottobre 2019, ore 9.30 - 17.30
I VOLONTARI | Come cercare, trovare, motivare e fidelizzare i donatori di tempo

• Peopleraising: principi e motivazioni, valore e valori del volontariato
• Le basi programmatiche per la ricerca di volontari
• Peopleraising digitale reti e luoghi da cui attingere i volontari e gli strumenti da utilizzare;
• Il concetto di “campagna”: gli elementi di analisi, le fasi di pianificazione, la comunicazione


Presentazione projectwork - Venerdì 22 novembre 2019, ore 14.00 - 18.00
LA CAMPAGNA DI FUNDRAISING | Presentazione delle campagne realizzate dai partecipanti

Vi potranno partecipare solo coloro che avranno lavorato sulla costruzione della campagna di fundraising, la quale è facoltativa e richiede la disponibilità dei partecipanti a lavorare “da casa”, al fine di avere un confronto diretto con un consulente esperto in materia. Durante l’incontro verranno presentate le campagne realizzate dai partecipanti, se ne analizzeranno i punti di forza e di debolezza, con l’obiettivo di individuare linee guida comuni oltre che di favorire la discussione sui profili critici emersi.

 

PER CHI?
Il corso è rivolto agli enti non lucrativi e del Terzo settore e in particolare a chi, all’interno di essi, si occupa di comunicazione, raccolta fondi e/o gestione dei volontari. 

 

COME?
L’esposizione teorica dei contenuti sarà alternata a momenti pratici e laboratoriali, nei quali verranno presentati casi studio ed esempi per imparare dalle pratiche buone e da quelle meno buone.
Saranno inoltre forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sulle tematiche trattate.

 

CON CHI?
Alberto Cuttica, consulente e formatore professionista per l’agenzia ENGAGEDin e per Hangar Piemonte, esperto in fundraising, filantropia strategica e responsabilità sociale d’impresa. 
Andrea Romboli, consulente per le organizzazioni non profit ed imprese sociali, docente di “The FundRaising School” di AICCON, fondatore del Network Romboli Associati e amministratore unico di “bSOCIAL Comunicazione e Fundraising”

 

PER ISCRIVERSI...
Per iscriversi al corso è obbligatorio compilare QUESTO MODULO ONLINE  entro e non oltre giovedì 26 settembre 2019.
Il corso è aperto ad un massimo di 15 iscritti; non verranno prese in considerazione candidature oltre la data indicata sopra.
Il costo di iscrizione è di 60,00 Euro, che includono: i due pasti, i coffe break e la consulenza individuale. 
La quota è da versare dopo la conferma di iscrizione al corso, che verrà comunicata via email, ed in ogni caso entro e non oltre martedì 8 ottobre 2019.

 

Per informazioni:
Giovanna Galeaz                Tel. 0461/916604           Email: promozione@volontariatotrentino.it 
Paolo Pompermaier            Tel. 0461/916604           Email: fiscale@volontariatotrentino.it  

 

 

Pubblicato il: 30/08/2019
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie