Eventi su suolo pubblico: una guida e un unico modulo per presentare domanda al Comune di Trento

Organizzare sagre, mostre, eventi musicali, concerti, eventi culturali e sociali, eventi sportivi, spettacoli vari rappresenta spesso un cammino pieno di ostacoli.

Per aiutare gli organizzatori a trovare la strada giusta tra adempimenti, autorizzazioni, procedure e modulistica, il Comune di Trento, partendo dalla Guida pratica per l'organizzazione di eventi e manifestazioni pubblicata nel 2014, ha attivato un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti gli attori coinvolti (servizi comunali interessati, associazioni, altri enti), con l'obiettivo di dare risposta alla richiesta di semplificazione del procedimento, anche in attuazione dei principi della riforma della Pubblica Amministrazione.

 

Da luglio 2017 è disponibile sul sito internet del Comune di Trento il nuovo modulo unico per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi sul suolo pubblico del territorio comunale: uno strumento editabile per richiedere, con un'unica istanza presso un unico sportello, anche tramite posta elettronica, tutti i diversi adempimenti di competenza comunale necessari. L'utilizzo del modulo unico consente di presentare un'unica istanza con un'unica marca da bollo, nei casi in cui è dovuta.

Il modulo è pensato per agevolare il percorso di cittadini e associazioni nel complesso iter per l'organizzazione di un evento: comprende infatti tutti i possibili adempimenti di competenza comunale legati alla manifestazione (occupazione di suolo pubblico, autorizzazione per intrattenimenti musicali, somministrazione di bevande e alimenti, vendita al dettaglio, accesso alla Ztl, provvedimenti sul traffico, ecc.) e facilita alcuni adempimenti di competenza di altri enti, fornendo link ad allegati utili, come la modulistica per la richiesta dei contenitori per asporto rifiuti a Dolomiti Ambiente Srl.

 

Il percorso di semplificazione è stato poi completato con la realizzazione di una nuova guida eventi, che:

· è pubblicata sul sito istituzionale al seguente  link in formato digitale, facilmente aggiornabile e consultabile, e utilizza un linguaggio semplice e diretto;

· è strutturata come una “mappa” per orientare la ricerca delle informazioni necessarie in base alle esigenze di chi organizza l'evento, e non agli adempimenti burocratici richiesti, con collegamenti diretti alle schede informative, ai moduli presenti sul sito istituzionale e ai siti degli enti esterni coinvolti;

·presenta una nuova sezione dedicata ai canali di promozione dell'evento, che chiarisce le modalità per richiedere la visibilità sul calendario degli eventi del sito istituzionale e sui calendari specifici per tematica, e fornisce una modulistica dedicata per richiedere la promozione all'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

 

Dal 30 gennaio 2018 è inoltre disponibile anche la versione cartacea della Guida pratica per l'organizzazione di eventi e manifestazioni-edizione 2018 presso le Circoscrizioni e l'Ufficio Rapporti con il Pubblico del Comune di Trento.

La guida è inoltre scaricabile al seguente link anche in formato pdf, comprensivo di link ai moduli, alle schede informative e alle pagine degli altri enti coinvolti.

 

La guida cartacea è aggiornata alla data di stampa, pertanto si invita a consultare sempre la guida eventi online, costantemente aggiornata.

La guida online sarà periodicamente aggiornata, anche sulla base delle segnalazioni degli utenti e degli enti interessati, da trasmettere a semplificazione@comune.trento.it


 

Pubblicato il: 07/02/2018
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie