COSTRUIRE UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE
CHE COS’È?
Make Volunteering Visible è un progetto di Non Profit Network – Centro per i Servizi al Volontariato di Trento, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e Comune di Trento – Ufficio Politiche Giovanili.
All’interno del progetto che prevede la costruzione di una campagna di comunicazione sociale integrata è previsto un percorso formativo laboratoriale condotto da esperti e professionisti affermati nell’ambito della comunicazione. Un’occasione per seguire il processo e contribuire alla costruzione di una vera e propria campagna di comunicazione sociale sul tema della solidarietà internazionale, in grado di sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica e la partecipazione civica.       

PER CHI?
Referenti della comunicazione di organizzazioni non profit o altre figure che gestiscono e/o producono i contenuti; giovani che, per ragioni personali o professionali, vogliono rafforzare le proprie competenze comunicative; studenti e volontari che vogliono formarsi maggiormente nell’ambito della comunicazione sociale.
Il percorso formativo prevede un numero massimo di 20 partecipanti, il 50% dei posti sarà riservato a giovani fino a 29 anni. In caso di selezione si darà priorità alla composizione di un’aula eterogenea per genere, età, appartenenza associativa, esperienza nell’ambito della solidarietà internazionale e della comunicazione. Verrà inoltre valutata la motivazione a partecipare al percorso. 

QUANDO E CON CHI?
21 giugno h.17.30 – 19.30
APERITIVO INTRODUTTIVO: presentazioni, input e finalità di MVV 
Incontro con alcune associazioni di Solidarietà Internazionale che raccontano chi sono, come lavorano e come mettono in relazione il territorio trentino con i mondi lontani con cui lavorano.

30 giugno 14.30 – 18.30; 1 luglio 9.30 – 13.30
LA COMUNICAZIONE SOCIALE NELLA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE: 
IMMAGINARI, NARRATIVA E COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO

Pierluigi Musarò, ricercatore dell’Università di Bologna
Giulio Sensi, giornalista di Vita.it, comunicatore e formatore
 
7 luglio 14.30 – 18.30; 8 luglio 9.30 – 13.30
RADIO, SOCIAL MEDIA E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SUL WEB
Michelangelo Felicetti, autore e conduttore radiofonico di Radio Dolomiti
Michele Tesolin, social media strategist di Mercurio coop 

14 luglio 14.30 – 18.30; 15 luglio 9.30 – 13.30
COMUNICAZIONE VISIVA: ILLUSTRAZIONI E GRAPHIC DESIGN
Federica Bordoni, illustratrice free lance, rappresentata in Nord America e in Australia da Marlena Agency
Matteo Riva, art director di Vita.it e visiting professor all’Istituto Europeo di Design

20 luglio e 21 luglio 14.30 – 18.30
LINGUAGGIO VIDEO E FILM MAKING
Luigi Pepe, produttore cinematografico e fondatore di Jump Cut  
Simone Cargnoni, fotografo e direttore della fotografia di Jump Cut
Sebastiano Luca Insinga, regista e sceneggiatore di Jump Cit

VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
A cura di CFSI, NPN – CSV e Comune di Trento

Dopo l’estate in data da fissare
Aperitivo di presentazione in anteprima dei prodotti comunicativi della campagna

DOVE? 
Gli incontri si terranno a Trento presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale in vicolo San Marco 1 ad eccezione di quelli del 20 e 21 luglio, che si terranno presso il NPN – CSV in via Lunelli 4. 

COME? 
Il percorso formativo adotta l’approccio del learning by doing, dedicando ampio spazio alla realizzazione di laboratori pratici guidati dai docenti. Si alterneranno momenti teorici a metodologie interattive in cui vengono presentati casi studio concreti ed esempi per imparare dalle pratiche buone e da quelle meno buone. 

OUTPUT
Dagli spunti emersi nel laboratorio e dal confronto con i partecipanti, i professionisti coinvolti realizzeranno una campagna di comunicazione sociale integrata i cui prodotti saranno: progetto grafico, spot radiofonico, video. Tali output avranno una diffusione capillare attraverso diversi mezzi di comunicazione (spot video trasmesso nei cinema di Trento e Rovereto; spot radiofonico su radio Dolomiti; realizzazione grafica su billboard 6x3 in luoghi diversi della città). I materiali verranno distribuiti a partire da metà ottobre. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nella diffusione dei prodotti attraverso le proprie reti di contatti personali ed associative. 
 
PER ISCRIVERSI
È obbligatorio compilare QUESTO MODULO ONLINE  entro il 4 giugno 2017. 
A conferma della partecipazione, che avverrà entro il 9 giugno 2017, verrà chiesto di versare una quota di partecipazione di Euro 25,00 secondo le modalità che verranno comunicate.

CONTATTI
Andreas Fernandez, NPN-CSV E-mail: comunicazione@volontariatotrentino.it, Tel. 0461 916604
Michela Bortoli, CFSI E-mail: michela.bortoli@tcic.eu, Tel. 348 4338534
Federica Graffer, Comune di Trento E-mail: federica_graffer@comune.trento.it Tel. 0461 884836
Pubblicato il: 12/05/2017
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie