Corsi di italiano per migranti, la Provincia taglia e le associazioni si organizzano

Si chiama “Rete Italiano a Trento” il coordinamento di 18 realtà, del quale facciamo parte anche noi, che hanno deciso di unire le proprie forze per offrire a chi non conosce la lingua italiana corsi gratuiti. Da settembre oltre 200 persone in modo volontario hanno prestato del loro tempo per insegnare a migranti ma non solo. Le associazioni: "non si può colmare quanto tolto dalle scelte politiche né ovviare al dovere istituzionale di rispondere ai bisogni primari delle persone”. 

 

Imparare la lingua, per le persone che vengono accolte sul nostro territorio è indispensabile perché l'incapacità di esprimersi e capire le situazioni porta quasi sempre alla marginalità, all'esclusione sociale. Conoscere la lingua italiana è quindi uno degli elementi imprescindibili per l'integrazione e l'inclusione. Del resto, che interessi abbiamo in Trentino a non integrare le persone che sono già qui? 

 

Queste le organizzazioni che ne fanno parte: A.M.A Auto Mutuo Aiuto, l'associazione Amici Senzatetto, Demo, Oratorio di S. Antonio, Atas onlus, Centro Astalli, Centro servizi volontariato, circolo culturale l'Allergia, Cnca Trentino, il Comune di Trento, Coop Samuele, Cooperativa Kaleidoskopio, Gruppo volontari 2011 'Italiano per tutti', il Gioco degli Specchi, Liberalaparola Trento, la scuola di Preparazione Sociale Sps e i volontari della residenza Ferina. 

 

Importante ricordare anche che, da ben 22 anni, su tutto il territorio provinciale operano nove Centri EDA (Educazione degli Adulti) la cui offerta formativa gratuita è proprio quella di insegnare la lingua italiana agli stranieri, a tutti i livelli. Con possibilità di avere una certificazione finale (CLICCA QUI per maggiori info)

 

Per saperne di più ecco un po' di rassegna stampa:

 

Il Dolomiti

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/corsi-di-italiano-per-migranti-la-provincia-taglia-e-le-associazioni-si-organizzano-lintegrazione-passa-per-lapprendimento-della-lingua

Corriere del Trentino

http://www.giornaletrentino.it/cronaca/corsi-di-italiano-per-gli-stranieri-18-associazioni-hanno-fatto-quello-che-la-provincia-ha-negato-1.1979941

MeltingPot

https://www.meltingpot.org/La-Rete-Italiano-a-Trento-denuncia-la-cancellazione-dei.html#.XLsG8EOxVuQ

News Trentino TV

http://www.trentinotv.it/news_dettaglio.php?id=19838049

Radio Italia

https://drive.google.com/open?id=1gmPINuGBerhrUrJ6bnJEH3E-Xij3-o-U

Pubblicato il: 24/04/2019
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie