COMUNICAZIONE E RIFORMA DEL TERZO SETTORE: non solo obblighi di trasparenza e informazione

Fra le novità importanti che la Riforma del Terzo Settore introduce, indirizzando il non profit verso un'ambiente più digitale, ci sono ad esempio:

  • la pubblicazione online dei documenti fondamentali degli enti 
  • l'utilizzo di modalità telematiche per adempiere agli obblighi verso la pubblica amministrazione 
  • informazioni di base degli enti raggruppate in quello che sarà un unico Registro accessibile online da tutti i cittadini 

Tutto questo, e altro ancora, vuol dire essere in grado di fare una riflessione che abbia delle ricadute pratiche sul modo che le organizzazioni hanno di comunicare, sia all'interno, sia verso l'esterno. La proposta in-formativa che vi presentiamo va in questa direzione, provando a fare chiarezza sugli elementi base da tenere presenti

 

CONTENUTI FONDAMENTALI
Breve inquadramento del Codice: in cosa consiste la riforma, le maggiori innovazioni, a che punto siamo con i decreti attuativi, le prossime scadenze

Trasparenza: chi deve pubblicare cosa

Come e cosa comunicare agli interni e agli esterni: incontri informativi per i dipendenti, dem, piani social, bilanci sociali etc.

Dove informarsi e tenersi aggiornati 

 

PER CHI?
Il momento è gratuito ed è rivolto principalmente alle organizzazioni di volontariato (ODV), alle associazioni di promozione sociale (APS) e alle Onlus. 
Possono partecipare all’iniziativa fino ad un massimo di 35 persone. Per iscriversi è necessario COMPILARE QUESTO MODULO ONLINE

 

COME?
L’esposizione dei contenuti sarà alternata da momenti in cui si risponderà a domande e questioni che emergeranno. Saranno inoltre forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sugli argomenti trattati.

 

QUANDO E DOVE?
Questo momento formativo si terrà venerdì 24 maggio dalle ore 17.30 alle 19.00 al terzo piano del palazzo in cui abbiamo sede a Trento, in via Lunelli 4.

 

CON CHI?

Paolo Dell'Oca

Responsabile della comunicazione di Fondazione Arché Onlus e blogger di vita.it. Da dieci anni lavora in organizzazioni non profit, occupandosi di comunicazione, volontariato e cooperazione allo sviluppo. È co-fondatore e web editor del blog Le Nius, per cui co-gestisce la pagina Facebook ed è formatore di scrittura per il web e comunicazione social.

Pubblicato il: 06/05/2019
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie