COMUNICARE IL NON PROFIT SUI SOCIAL NETWORK

Come ha scritto Paolo Dell'Oca, ci sono tre buoni motivi per cui un'organizzazione non profit deve saper comunicare bene:

1. Perché l’organizzazione ha bisogno di comunicare per sopravvivere. Attraverso la comunicazione un’organizzazione può sensibilizzare i destinatari (quelli sensibilizzabili) alla propria causa e promuovere ricerche di volontariato e di fondi. 

2. Per far crescere l’organizzazione. Alcune organizzazioni sono molto legate al territorio in cui agiscono, altre meno. Una buona comunicazione tiene informati gli stakeholder presenti e potenziali degli avvenimenti relativi alla vita organizzativa, rendiconta le azioni svolte, esplicita le proprie necessità, motiva donatori, volontari e operatori, chiama all’azione, fa cultura e advocacy precisando le proprie posizioni in merito a temi vicini alla propria causa, crea comunità. 

3. Perché la mission dell’organizzazione comprende anche la comunicazione della causa. Molte organizzazioni esistono per migliorare il mondo in cui viviamo, magari per un piccolo aspetto e in un territorio circoscritto: la comunicazione non profit innesta questo processo e ne è parte viva: fare informazione, approfondimenti, advocacy ed eventi sui propri temi collabora ai percorsi di cambiamento che intendiamo attivare.

Tutto questo riguarda anche la comunicazione sul web, attraverso i social network... 

 

QUANDO E DOVE
Giovedì 23 maggio 14.30 – 18.00
Venerdì 24 maggio 09.30 – 17.00
Sabato 25 maggio   09.30 – 13.00
Gli incontri si terranno presso la sede del CSV a Trento, in via Lunelli n. 4 (9° piano)

OBIETTIVI

- Migliorare la capacità di comunicazione sul web, e in particolare sui social network, delle organizzazioni non profit; 
- Fornire competenze specifiche relative alla comunicazione su Facebook;
- Fornire competenze specifiche relative alla comunicazione su Instagram. 

CONTENUTI FONDAMENTALI
- La comunicazione sui social per le organizzazioni non profit
- Attori, obiettivi, destinatari e strategie di comunicazione sui social
- Tipi di contenuto sui social
- Quali social: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube
- Gestire la pagina Facebook di un’organizzazione non profit
- Impostazione e personalizzazione di una pagina Facebook
- Come funziona Facebook; cosa, come e quando pubblicare su Facebook
- Scrivere post efficaci per e gestire i commenti
- Facebook Insights: leggere le statistiche; Facebook Ads: le sponsorizzazioni
- Gestire la pagina Instagram di un’organizzazione non profit
- Impostazione e personalizzazione di una pagina Instagram aziendale
- Come funziona Instagram; cosa, come e quando pubblicare su Instagram
- Sponsorizzare su Instagram e gestire i commenti su Instagram 
 

PER CHI?
- Responsabili della comunicazione di organizzazioni non profit; 
- Altre figure che all’interno di organizzazioni non profit gestiscono o collaborano alla gestione di pagine social;
- Persone che, per ragioni personali o professionali, vogliono rafforzare le proprie competenze comunicative sui social network applicate al mondo del non profit.


COME?

Pensiamo che il miglior modo di imparare sia fare, sbagliare, e rifare. Per questo il corso adotta l’approccio del learning by doing, dedicando ampio spazio alla realizzazione di laboratori pratici guidati dai docenti. Vengono proposte anche lezioni frontali sui temi del corso e vengono presentati casi studio ed esempi per imparare dalle pratiche buone e da quelle meno buone. 

 

CON CHI?

Stefania Cardinale
Studiosa di culture dell’India, di sviluppo sostenibile e progettista. Da dieci anni lavora per il non profit e dal 2012 è consulente per Caritas Ambrosiana. Svolge ricerca accademica e si occupa di progettazione nell’ambito del non profit, patrimoni culturali e cooperazione allo sviluppo. Blogger dal 2011, gestisce diversi account Instagram ed è co-fondatrice e web editor del blog Le Nius.

Fabio Colombo
Sociologo freelance, si occupa di ricerca, progettazione, consulenza e formazione in ambito sociale. Ha lavorato per cinque anni all’interno di organizzazioni non profit, occupandosi di progettazione, mentoring e formazione. È co-fondatore e web editor del blog Le Nius, per cui cogestisce la pagina Facebook ed è formatore di scrittura per il web e comunicazione social.

 

Paolo Dell'Oca

Responsabile della comunicazione di Fondazione Arché Onlus e blogger di vita.it. Da dieci anni lavora in organizzazioni non profit, occupandosi di comunicazione, volontariato e cooperazione allo sviluppo. È co-fondatore e web editor del blog Le Nius, per cui co-gestisce la pagina Facebook ed è formatore di scrittura per il web e comunicazione social.

 

PER ISCRIVERSI…

…è obbligatorio compilare QUESTO MODULO ONLINE entro sabato 18 maggio 2019 .

 Il corso è gratuito ed aperto ad un massimo di 15 iscritti; non verranno prese in considerazione candidature oltre la data indicata sopra. 

 

 

Per informazioni:

Andreas Fernandez

Tel. 0461 916604

Email: comunicazione@volontariatotrentino.it

Pubblicato il: 24/04/2019
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